25 Febbraio

L'Unione dei vaccini (forse)

Oggi il Consiglio europeo vara una nuova strategia, il primo vertice con Draghi (e sulla sua leadership ci sono molte aspettative). La mappa dei sottosegretari, Lega forza stabile del governo. Migliora la fiducia dei consumatori in Germania. Colpo di Stato in Armenia

Che succede? È il giorno del Consiglio europeo, c'è grande attesa per le decisioni che verranno prese sulla campagna di vaccinazione. L'esordio di Mario Draghi nel vertice dei capi di stato e di governo è molto atteso, sulla sua leadership sono riposte non solo le speranze dell'Italia. Con il mandato di Angela Merkel che si avvia alla conclusione, Draghi sarà il leader più autorevole dell'Unione europea. Si tratta di fare l'Unione dei vaccini e non è un'impresa facile, siamo partiti male, le industrie di fatto stanno comunicando ritardi di produzione che preoccupano, serve una svolta. La lettera del presidente del Consiglio, Charles Michel, traccia l'agenda.

01

Accelerare la vaccinazione (e trovare le dosi)

di Charles Michel

Ci incontreremo virtualmente giovedì e venerdì per proseguire il nostro lavoro di coordinamento sulla pandemia di COVID-19 e portare avanti altri importanti filoni della nostra agenda comune.

La nostra lotta contro la pandemia di COVID-19 prosegue ed è ancora difficile a causa dell'emergere di nuove varianti e della necessità di trovare il giusto equilibrio tra restrizioni e flusso regolare di beni e servizi nel mercato unico.

La nostra priorità continua a essere quella di accelerare le vaccinazioni in tutta l'UE. Ciò significa accelerare il processo di autorizzazione dei vaccini, come pure la produzione e la distribuzione degli stessi. Sarà necessario, ad esempio, vagliare soluzioni che permettano di raggruppare i produttori nelle diverse catene di approvvigionamento al fine di aumentare la produzione nell'UE. Bisognerà inoltre garantire la prevedibilità della consegna dei vaccini e il rispetto da parte delle aziende farmaceutiche degli impegni da esse assunti.

Le nuove varianti sono diventate i ceppi dominanti in molti Stati membri. Dobbiamo pertanto rafforzare la nostra capacità di sequenziamento e porre in essere le condizioni necessarie per l'aggiornamento dei vaccini.

Potrebbero tuttavia continuare ad essere necessarie misure che limitino i...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play