8 Marzo

La via d'uscita

L'intervento di Mario Draghi, il lavoro delle donne e gli obiettivi del Recovery Fund, la "via d'uscita non lontana" dalla crisi pandemica. L'incontro tra Al-Sistani e il Papa in Iraq, il suo significato e la centralità della figura dell'imam nel Medio Oriente. Sardegna, zona bianca, lezione e memento. Un'indagine interstellare

Che succede? È l'8 marzo, festa della donna. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha inviato un messaggio alle italiane e agli italiani che ha un grande pregio: la chiarezza. Nessun tentativo di incantare qualcuno, un grande realismo e un fatto molto importante sul piano del "fare", i progetti del Recovery Fund saranno valutati anche sul piano della capacità di includere le donne, rispondere al pre-requisito di ogni nostra attività, la parità di genere. Sul fronte dell'emergenza sanitaria, il premier ha spiegato che siamo in un momento molto delicato e che la svolta con i vaccini è più vicina di quanto si possa immaginare oggi.  Facciamo il nostro giro di giostra. Seguite il titolare di List.

01

Draghi e la via d'uscita "non lontana"

Mario Draghi ha scelto la formula del video messaggio. Vediamo, ascoltiamo e leggiamo. 

di Mario Draghi

Ci troviamo tutti di fronte, in questi giorni, a un nuovo peggioramento dell’emergenza sanitaria. Ognuno deve fare la propria parte nel contenere la diffusione del virus. Ma soprattutto il governo deve fare la sua. Anzi deve cercare ogni giorno di fare di più.

La pandemia non è ancora sconfitta ma si intravede, con l'accelerazione del piano dei vaccini, una via d'uscita non lontana. Voglio cogliere questa occasione per mandare a tutti un segnale vero di fiducia. Anche in noi stessi.

Ringrazio, ancora una volta, i cittadini per la loro disciplina, la loro infinita pazienza, soprattutto coloro che soffrono le conseguenze anche economiche della pandemia. Ringrazio gli studenti, le famiglie e gli insegnanti che sopportano il peso della chiusura delle scuole. Ringrazio gli operatori sanitari, le forze dell'ordine, le forze armate, la Protezione Civile e tanti altri lavoratori in prima linea per la loro incessante opera. Sono anche questi esempi di responsabilità civica e professionale, di cittadinanza italiana attiva che impongono al...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play