9 Marzo

Zone rosse automatiche e irreali inglesi

Contagio, restrizioni e vaccini. Marzo è il mese più complicato, il Comitato tecnico scientifico propone nuove misure, attesa per le decisioni del governo. La ripresa economica ci sarà, stime e timori Ocse. Regno Unito, intervista dei duchi di Sussex, entra in scena la regina Elisabetta: "Rattristati per loro anni difficili"

Che succede? Si attendono le decisioni del governo sulle nuove misure anti-covid, ci saranno automatismi legati all'istituzione delle zone rosse, norme più severe, probabilmente chiusure nei fine settimana. Si tratta di uno scenario in fieri, la prova è nei numeri del contagio che sono arrivati poco fa: cala dal 7,5% di ieri al 5,7% di oggi il tasso di positività al Covid secondo i dati delle ultime 24 ore comunicati dal ministero della Salute. I tamponi eseguiti sono stati 345.336, quasi il doppio rispetto a ieri. Che fare? 

01

Zona rossa automatica

Il governo ha chiesto al Comitato tecnico scientifico una valutazione sullo scenario e le prossime misure di contrasto al coronavirus. Il Comitato ritiene che debba scattare una zona rossa automatica quando si supera la soglia dei 250 casi su 100 mila abitanti in 7 giorni e, inoltre, consiglia l'adozione di weekend rossi in tutta Italia come durante le vacanze di Natale. La riunione del Comitato è durata più di tre ore, no a un lockdown nazionale, sì al sistema a fasce, gradualità, localizzazione e più severità. Quando scatta la zona rossa (automatica, senza bisogno di una decisione del presidente di Regione), si chiudono tutte le scuole e si adottano misure più stringenti rispetto a quanto accade oggi. Gli esperti hanno sottolineato come sia necessario il contact tracing (mai realmente partito, progetto di fatto abbandonato dal precedente governo) e in realtà tutte le misure sono state ampiamente anticipate nei mesi scorsi ma il governo Conte non le aveva mai seguite. Cosa farà Draghi? Lo scopriremo presto. 

02

Ripresa e vaccinazione. I numeri dell'Ocse

Come andrà l'economia? L'Ocse ha tracciato oggi le curve della ripresa, ci sarà e dobbiamo prepararci a coglierla, guardate il grafico: 

Ecco il dettaglio della crescita della produzione nella aree economiche più avanzate: 

L'Italia avrà una crescita pari al 4,1%...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play