18 Marzo

Via libera

L'Ema ha ribadito che il vaccino di AstraZeneca è "sicuro, efficace e i benefici sono superiori ai rischi" che "sono inferiori a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata". Draghi: "Vaccinazione riprende già da domani". La sfida tra Stati Uniti e Cina per l'egemonia. Putin risponde a Biden ("gli auguro buona salute"), Medvedev cita Freud e la politica estera diventa una questione di salute della Casa Bianca

Che succede? La giornata era racchiusa nell'attesa, fino a poco fa. Quella per il verdetto dell'Ema sul vaccino AstraZeneca, il giudizio è arrivato: "Il vaccino AstraZeneca è sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi e la somministrazione dei sieri", ha affermato Emer Cooke, la direttrice di Ema, che ha ribadito: "Il vaccino non può essere associato a un incremento degli eventi di trombosi".  I casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca "sono inferiori a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata" ha detto Sabien Straus, presidente del Prac (Commissione di farmacovigilanza).  Siamo a 25 rari casi di trombosi su 20 milioni di vaccinati. Punto e a capo, la vaccinazione con AstraZeneca può ripartire. Panorama aggiornato della vaccinazione nel mondo: 

Si va dritti al punto: vaccinare è la premessa per la ricostruzione. L'Unione europea dopo la decisione della Germania di fermare la campagna con il vaccino di Oxford era finita nel limbo, con pesanti conseguenze sulla fiducia della popolazione. Una pensata di Berlino scaturita in un momento di grande confusione politica (la sconfitta della coalizione di governo di Angela Merkel nelle elezioni in due Land importanti e il crollo di consensi nei sondaggi per la prima volta sotto il 30%) e psicosi di massa in Germania che ha finito per propagarsi in tutti i governi dell'Unione. Il dominio dell'irrazionale. Si riprende il racconto interrotto, quello che ci condurrà al superamento della crisi pandemica. 

Commento del premier Mario Draghi: "Il Governo italiano accoglie con soddisfazione il pronunciamento dell'Ema. La somministrazione del vaccino AstraZeneca riprenderà già da domani. La priorità del Governo rimane quella di realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile". 

01

Locomotiva americana e dragone cinese

Dagli Stati Uniti giungono segnali importanti sulla ripresa economica, la Federal Reserve ha rivisto le sue stime sulla produzione...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play