19 Marzo

Pragmatismo e draghismo

Prima conferenza stampa di Mario Draghi a Palazzo Chigi. Una rivoluzione di stile e sostanza. Risposte dense, un tocco di humour, un programma chiaro di vaccinazione e ricostruzione. Atlantista e europeista con la bussola dell'interesse nazionale. "Prenderò il vaccino di AstraZeneca, nessun dubbio"

Zero ansia, una parola chiave, "pragmatismo", una conferenza stampa vera con le domande dei giornalisti e un premier che risponde senza il tono dell'Armageddon, senza il "consentito", "proibito", la commedia dei dpcm e le dirette su Facebook. Una rivoluzione di stile e sostanza, Draghi. 

Il premier ha presentato il decreto legge da 32 miliardi per il sostegno all'economia annunciando un nuovo scostamento di bilancio per integrare un intervento che non considera ancora ottimale ("nel 2021 i soldi non si chiedono, si danno"); ha fissato il punto sul piano di vaccinazione (più di 500 mila dosi al giorno a regime) e bacchettato le "Regioni che vanno in ordine sparso" e così non va"; spiegato che il condono delle cartelle esattariali è limitato (si riferisce fino a 10 anni fa) e che occorre "una riforma della riscossione"; ribadito la sua attenzione per la scuola ("sarà la prima a riaprire") e il turismo ("tornerà a prosperare"); spiegato quali sono le regole di ingaggio con l'Unione europea, prima riprendendo la linea Merkel sul vaccino Sputnik e il fatto che se "il coordinamento Ue non va, allora si fa da soli", poi fissando un principio chiave sull'utilizzo dei prestiti dell'Unione, compreso il Mes che con questi tassi di interesse non è più conveniente e in ogni caso va valutato alla luce di un piano per la Sanità "altrimenti si rischia di buttare soldi"; acceso il radar su "oltre 100 progetti fermi, serve una semplificazione". Pragmatismo. 

La differenza con il passato è abissale, non solo quello recente. Draghi ha chiaramente molte marce in più rispetto ai leader che si sono succeduti negli ultimi trent'anni. Le sue risposte sono di una densità tale che ci puoi fare un paio di titoli, ha una vena sottile di humour che non va mai sopra le righe, quando risponde non cerca mai la...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play