20 Marzo

Non bussate a quella porta. Orrore (e un po' d'amore)

Play / Fuori Series. A volte è meglio non avere casa e non tenere famiglia. Tre serie che raccontano l'incubo delle mura domestiche, le stanze metropolitane di Servant, il condominio cadente di Hausen, il maniero di Bly. Un viaggio di Gabriele Landrini tra paura e cuore

di Gabriele Landrini

Nell’immaginario comune, la casa è per eccellenza il luogo dove trovare pace e tranquillità. Nello stato di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, l’importanza di questo spazio è addirittura aumentata, dati i lunghi periodi che tutti noi siamo stati – e siamo tutt’ora – costretti a passare tra le mura della nostra abitazione. Non sorprende, quindi, che tanto il cinema quanto la serialità abbiano più volte ragionato su questa realtà circoscritta e privata. E sorprende ancora meno che la valenza positiva e pacifica dello spazio-casa sia spesso stata sovvertita nel suo esatto opposto. 

Riecheggiando le teorie freudiane dell’unheimlich (ovvero dell’emersione di istanze perturbanti in luoghi famigliari), appartamenti cittadini, condomini di provincia e maestose ville di campagna si sono spesso trasformati in luoghi in cui il confine tra verità e incubo sfuma, mettendo in scacco non solo la sicurezza del proprio rifugio personale, ma anche la realtà stessa. Lasciate alle spalle le contro-storie della scorsa settimana, oggi vorrei consigliarvi (con qualche remora, almeno per un caso) tre serie, in cui lo spazio della casa – in tutte le sue forme – risulta centrale.

Appartamenti cittadini e bambole reborn in Servant

Lo ammetto: l’idea per questo articolo nasce da Servant, serie ideata da M. Night Shymalan, che ha concluso la sua seconda stagione proprio questa settimana su Apple+. Fino ad ora, la carriera di Shymalan non è certo stata una delle più brillanti di Hollywood: dopo il boom de Il sesto senso, e nonostante qualche sporadico successo come Split, si sono susseguiti uno dopo l’altro “film meno riusciti”, che è un modo politicamente corretto per dire “tremendi disastri”. In ogni caso, Servant è una piccola e inaspettata perla. 

Horror sui generis, la serie segue le vicende di una famiglia di Philadelphia che accoglie una misteriosa baby-sitter...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play