24 Marzo

Un blitz da Draghi

L'Unione europea stringe su produzione e export dei vaccini. Controllo dei Carabinieri del Nas in un sito produttivo a Anagni, "trovate" 29 milioni di dosi del vaccino di Oxford. Erano dirette in Belgio, ma per chi erano? Continua lo stato confusionale nel governo tedesco, Merkel fa dietrofront: niente lockdown a Pasqua. Wall Street scommette sul futuro, i 12 mesi da record dell'indice S&P 500 (+70%)

Che succede? Domani si terrà un Consiglio europeo molto importante, primo punto: la campagna di vaccinazione. Mario Draghi ha riferito in Parlamento, ha fatto un intervento di largo respiro (lo pubblicheremo integrale tra poco), ma il nocciolo resta quello di immunizzare l'Europa per far ripartire l'economia, tornare a una vita "normale". Nell'agenda del Vecchio Continente c'è un problema: trovare i vaccini. Draghi ha trovato 29 milioni di dosi in un colpo solo. Dove? Come? Seguite il titolare di List.

01

Draghi manda i Nas da AstraZeneca e...

Mario Draghi ha mandato i Nas da AstraZeneca. La Commissione europea ha chiesto al governo italiano di verificare il numero di vaccini presenti nell'impianto della  Catalent ad Anagni (provincia di Frosinone)  e, sorpresa, sono saltate fuori 29 milioni di dosi che ufficialmente sono destinate al Belgio. A Anagni le dosi vengono "infialate" (non solo per AstraZeneca, anche per Johnson & Johnson). Il Belgio? Possibile? Ha circa 11 milioni di abitanti, dunque è evidente che non si tratta di una fornitura per il paese, ma per l'export. Prodotto finito in Italia (dove i vaccini mancano e AstraZeneca è in ritardo nelle consegne) destinato non si sa bene dove. Quello che dice il foglio d'uscita è una cosa, ma quel che accade nel passaggio in Belgio è tutto da scoprire. Il blitz dei Carabinieri è avvenuto tra sabato e domenica, Palazzo Chigi conferma. Roberto Speranza è stato informato da Draghi su quanto chiesto dalla Commissione Ue e il ministro della Salute ha avviato l'ispezione.  Gong.

Nel Vecchio Continente a corto di vaccini la notizia ha fatto il botto. Titolo d'apertura del Financial Times

Notate le virgolette poste sulla parola "finds", tutto un programma. Trovate non per caso. Spiegazioni da AstraZeneca? L'azienda afferma che non prevede di esportare alcuna dose di vaccino dall'impianto nella città italiana di Anagni se non ai paesi dello...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play