29 Novembre

"Berlusconi la smetta"

Matteo Salvini avvisa il Cavaliere: "Basta nomi, siamo seri. Ha già dato la composizione del governo, è surreale". Sono finiti i tempi di Bossi, il segretario della Lega non accetterà mai un ruolo subalterno.

"Berlusconi la smetta". Prima o poi sarebbe arrivato l'alt di Matteo Salvini alla giostra di Berlusconi. Il Cav fa lo spiazzista, il problema è che spiazza anche gli alleati o quelli che dovrebbero esserlo e quei nomi per Palazzo Chigi che lui lancia come coriandoli cominciano a infastidire il segretario della Lega. I due giocano come il gatto e il topo, bisogna solo vedere chi farà la fine che di solito tocca al sorcio.

Berlusconi l'altro ieri ha fatto sapere di essere pronto a candidare Bossi, cioè il nemico di Salvini. È il chiaro tentativo di provare a indebolire la Lega sul piano dei voti, operazione che Berlusconi in questi venticinque anni ha sempre fatto periodicamente con un partito o con l'altro delle sue varie coalizioni dove, alla fine, i piccoli hanno sempre perso e con la Lega - finché c'era Bossi - alla fine decideva lui, Berlusconi. Da quando c'è Salvini segretario le cose sono cambiate: il segretario leghista considera Berlusconi uno a cui la carta d'identità ha già detto stop, ma questo è esattamente l'opposto di quello che pensa l'interessato. Così Berlusconi "è in campo" e pensa agli scenari di governo, a Palazzo Chigi. Quello del leader di Forza Italia è un quotidiano rilancio della palla, fa come se la coalizione non esistesse e se anche fosse una cosa concreta, Berlusconi la ritiene naturalmente sotto la sua leadership. 

"Questa è nuova", ha commentato Salvini l'altro ieri quando ha letto del lancio del generale Leonardo Gallitelli verso la premiership ideale. Berlusconi poi ha corretto la gittata, mettendo l'ex numero uno dei Carabinieri tra i favoriti per un posto importante nel governo, ma il fatto resta: il Cavaliere fa scouting solitario, gli alleati possono seguire, se vogliono. È Berlusconi, niente di nuovo. 

Nelle alleanze di Berlusconi questo stop and go della fiera,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play