18 Dicembre

Prima regola del manuale di guerra: non marciare su Mosca

Lezione di storia. Dalla tragica ritirata della Grande Armée di Napoleone, all'Operazione Barbarossa di Hitler finita con l'Armata Rossa che conquista Berlino. Perché con la Russia le sanzioni non funzionano e il conflitto è un'avventura nell'impossibile. Crimea, Donbass e Cecenia sono un vicino memento, il rapporto con il Cremlino è da maneggiare con cura

Il generale Bernard Law Montgomery, Lord di El Alamein, durante un dibattito alla Camera dei Lord, il 30 maggio del 1962, avvisò quelli che si dilettavano con il bricolage della guerra: 

La prossima guerra di terra sarà molto diversa dall'ultima, in quanto dovremo combatterla in modo diverso. Nel prendere una decisione in merito, dobbiamo prima essere chiari su alcune regole di guerra. La regola 1, alla pagina 1 del libro di guerra, è: "Non marciare su Mosca". Ci hanno provato in tanti, Napoleone e Hitler, e non va bene. Questa è la prima regola. Non so se le vostre signorie conoscano la regola 2 della guerra. È: "Non andate a combattere con le vostre truppe di terra in Cina". È un paese vasto, senza obiettivi chiaramente definiti, e un esercito che vi combattesse verrebbe inghiottito dai cosiddetti Ming Bing, gli insorti del popolo.

Due regole, una lezione, un avviso pulsante per l'Occidente impegnato nel gioco a scacchi con Mosca. La storia non mente: mai svegliare l'orso russo. Per sapere, per capire, Marco Patricelli fa un viaggio nel tempo, salite a bordo e allacciate le cinture. 

L'orso russo. Le decorazione del Natale di Mosca (Foto Epa)

di Marco Patricelli

Gli unici che sono riusciti a conquistare Mosca e a occupare il Cremlino sono stati i polacchi nel 1610. Ne vennero cacciati nel 1612 dai russi che se ne sarebbero ricordati per molto tempo: in tre fasi (1772, 1793 e 1795) gli Zar si presero pezzi della Polonia, la ribattezzarono "Piccola Russia" cancellandola dalla cartina geografica e provarono a russificarla. Non dimenticarono neppure i polacchi del V Corpo della Grande Armée di Napoleone, il quale aveva promesso di ricostituire la Polonia dopo la spartizione da parte di Russia, Austria e Prussia, che a Mosca rientrarono eccome nel 1812, ma la spietata...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play