6 Dicembre

Casini cammina sui Ghizzoni ardenti

Stasera la Commissione d'inchiesta sulle banche deve decidere sull'audizione di Federico Ghizzoni, ex numero uno di Unicredit. È il banchiere citato da De Bortoli sul caso Boschi. Ieri c'è stata battaglia tra le opposizioni e il Pd in commissione sulla sua testimonianza. Sarà decisivo il ruolo del presidente Casini

La legislatura sta esalando in un modo surreale: provvedimenti che avrebbero dovuto essere meditati e discussi stanno finendo nel votificio finale, uno sprint che serve solo a tessere alleanze future in base allo scambio del tu dai oggi una legge a me e io forse do un voto domani a te. Lo Ius Soli è finito in fondo alla lista, al primo posto è salito il bio-testamento e in mezzo c'è una furiosa battaglia sulle banche. Lo scenario è quello di una guerra che è partita subito con le mitragliatrici che sparano contro tutto quello che si muove al di sopra della trincea. Partiamo dalle banche, tutti hanno la testa nel caveau e ieri la riunione dell'ufficio di presidenza della commissione d'inchiesta è stata infuocata.

01

Banca Etruria. Ghizzoni ardenti

Sette gruppi politici - tutta l'opposizione - ieri sera hanno chiesto l'audizione in Commissione d'inchiesta sulle banche di Federico Ghizzoni, ex numero di Unicredit. La sua testimonianza è fondamentale per capire un paio di cose: 

  • Qual era la sua conoscenza sullo stato dei conti di Banca Etruria;
  • Se ha mai avuto contatti con Maria Elena Boschi per salvare la banca di cui il padre era vicepresidente;

I due punti sono ovviamente coordinati. Il secondo è di estremo interesse e urgenza perché Maria Elena Boschi l'altro ieri ha annunciato una causa civile contro Ferruccio De Bortoli che nel suo libro presenta questo passaggio: 

L’allora ministra delle Riforme, nel 2015, non ebbe problemi a rivolgersi direttamente all’amministratore delegato di Unicredit. Maria Elena Boschi chiese quindi a Federico Ghizzoni di valutare una possibile acquisizione di Banca Etruria. La domanda era inusuale da parte di un membro del governo all’amministratore delegato di una banca quotata. Ghizzoni, comunque, incaricò un suo collaboratore di fare le opportune valutazioni patrimoniali, poi decise di lasciar perdere.

La Boschi ha sempre negato. Ma...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play