25 Dicembre

Viaggio di Natale sulla macchina del tempo

Il lancio del telescopio James Webb, una straordinaria missione. Il racconto fantasy e l'avventura reale della scoperta di altri mondi, dal Gatto con gli stivali al Big Bang. Il remoto, l'inizio dell'Universo e un vicinissimo dove eravamo. Una cometa, un film e la fine dei media (nel ridicolo)

A che punto siamo? Il giorno di Natale è una domanda insidiosa, perché da qui all'ultimo bagliore dell'anno si apre un periodo in cui la tentazione di fare bilanci è grande e convive con un desiderio di leggerezza estrema, la soluzione ad alta gradazione del Grande Inganno. Sono arrivato in Sardegna (qui si "arriva", è un lungo viaggio anche quando è breve, il tempo si dilata). È Natale, sono a casa, posso far andare la scrittura a briglia sciolta, dunque che corra, libera di raccontarsi. Non sarà una passeggiata, questo è un diario, un viaggio avanti e indietro nel tempo, a cavallo di una macchina che è un telescopio spaziale, si chiama James Webb e promette di vedere cose che voi umani, vabbè, l'abbiamo presa subito con un colpo da manuale, Blade Runner, monologo finale dell'androide, gigantesca prova di Rutger Hauer:

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire.

Siamo al flash atomico della scoperta, un libro che salta fuori dall'infanzia, tutto in fondo comincia con il mito e la fiaba. È una questione... felina.

01

Il gatto con gli stivali

La "banda del mare" è tutta presente all'appello, gatti-pirati: Giotto, Macchia, Fonzie (tra le tante, la sagoma che vedete accigliata nella foto qui sopra), la Grigia, altri tipi in maschera che vanno e vengono (alcuni sono "stagionali"), c'è un pasto per tutti, la casa è aperta, sono i veri regnanti di questo rifugio dell'anima. I gatti sono una pre-monizione, un avviso, un te l'avevo detto e un ma guarda un po'. Hanno molto a che fare con...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play