27 Dicembre

La variante che impone una variante

Il sistema delle quarantene in vigore è sbagliato. Le norme applicate sono quelle di una fase pandemica precedente, vanno aggiornate, adattate al contesto modificato da Omicron. L'emergenza delle parole e la realtà. Gli illusi dello smartworking, la fine dell'ufficio (e del lavoro)

Che succede? La lettura dei giornali stamattina è stata surreale, sembra che un anno sia passato invano, che il virus sia stato scoperto l'altro ieri, che non ci siano state enormi conquiste scientifiche, conoscenze e esperienze. Sembriamo sotto assedio, con i bombardieri che volano sopra le nostre teste e, naturalmente, tutti siamo nel rifugio anti-atomico. La pandemia è una questione sempre più grande di immaginario, un gioco in realtà aumentata in cui la vittima principale è l'intelligenza. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Il gioco del prigioniero libero

Un anno fa iniziava la campagna vaccinale all'ospedale Spallanzani di Roma. Partì malissimo, con un governo in crisi (premier Conte), totalmente disorganizzato (commissario Arcuri). Mario Draghi arrivò a Palazzo Chigi in febbraio (e il generale Figliuolo al posto di Arcuri) e dopo 12 mesi sono oltre 108 milioni le dose somministrate e 47.947.263 gli italiani che hanno ricevuto almeno la prima (88,77% degli over 12). Siamo un paese che ha fatto enormi passi avanti. 

Siamo alla questione del prigioniero libero. I numeri presi fuori contesto non dicono nulla, anzi ingannano, ci sono nuovi contagiati in un'ondata di diversa intensità e forma, ma le norme applicate sono quelle di una fase pandemica precedente, vanno aggiornate, adattate al contesto che è ampiamente modificato da Omicron. Ora nel governo cominciano a pensare che, toh, forse la variante impone una variante, le norme sull'isolamento sono sbagliate, i tempi di quarantena vanno ridotti nettamente.  A Palazzo Chigi troveranno il modo di tagliare i giorni per chi ha fatto la terza dose e per chi ha già due vaccini, ci faranno sopra tanti ricami, ghirigori, il solito giro che serve a mettere d'accordo i profeti-scienziati, tenere sotto controllo il panico dei politici di fronte a decisioni che non sono di chiusura così...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play