7 Dicembre

Uno, due, Trump! Guida al nuovo (dis)ordine mondiale

La mossa su Gerusalemme, l'alleanza con l'Arabia Saudita, l'azzeramento di Yalta e il ritorno delle nazioni e delle sfere d'influenza. Due anni di cambiamento, cosa ci sarà nel 2018? Il discorso di Trump integrale: "Siamo realisti e vogliamo la pace".

Trump ha scelto: Gerusalemme è capitale e l'ambasciata degli Stati Uniti a Tel Aviv sarà trasferita. La mossa diplomatica è storica, dopo 22 anni la Casa Bianca trasforma in fatto concreto una legge del 1995 che prendeva atto della realtà di Israele e della città di Gerusalemme. La mossa è hard rock, ma in realtà il discorso con cui Trump ha annunciato la decisione è ricco di sfumature che vedremo tra poco. Come sempre, il mondo si divide: la decisione è un male, no è una mossa azzeccata. Anche qui a List abbiamo opinioni differenti, divergenti, diametralmente opposte. Il titolare di List e il socio spagnolo, Maite Carpio, ne hanno discusso pubblicamente con due commenti e un dialogo serrato su RadioList.

 

01

Il nuovo (dis)ordine mondiale

Il tema della pace in Medio Oriente si incrocia con un ridisegno dell'ordine mondiale che ormai è visibile: l'asse del Pacifico è sempre più potente, la Russia è tornata ad occupare il suo posto e la Cina è già una grande potenza che sta cercando il takeover sugli Stati Uniti e ha fissato anche la data del sorpasso durante l'ultimo congresso del Partito comunista cinese, l'anno è il 2050. Probabilmente avverrà prima perché la crescita e la demografia s'incrociano (e la Cina domina) e la rivoluzione americana non ha un finale già scritto, la battaglia tra repubblicani e democratici è in corso, questi ultimi sono intrappolati tra il fallimento di Hillary Clinton e la retorica di Obama sono in crisi e l'unica speranza che hanno si chiama "Russiagate" un'inchiesta che per ora ha ben poco arrosto e molto fumo da curva sud democratica (l'editorial board del Wall Street Journal ha chiesto l'altro ieri le dimissioni dello special counsel Robert Mueller), un processo politico che potrebbe perfino arrivare all'impeachment di Trump, ma con il risultato netto di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play