30 Gennaio

Universi paralleli, delitti e zombi

Play / Fuori Series. Sugli schermi sono uscite quattro serie per stare svegli la notte e sognare lo spazio: un horror soprannaturale (Archive 81), un crime italiano (Monterossi), un altro universo espanso di Star Wars (The Book of Boba Fett) e un'invasione di non-morti (Non siamo più vivi)

di Gabriele Landrini

Capodanno sembra ieri, in realtà anche gennaio è giunto al termine. Il primo mese del 2022 è stato segnato, come ormai abitualmente accade, dall’uscita di numerose serie, alcune più note e altre di minor successo, alcune più riuscite e altre assolutamente da dimenticare. Cosa recuperare tra le produzioni del mese appena concluso? Scopriamolo!

Archive 81 – Universi paralleli, un horror soprannaturale targato Netflix

Uscita in sordina lo scorso 14 gennaio su Netflix, Archive 81 è probabilmente la grande sorpresa di questo mese. Tratta dall’omonimo podcast, la serie prodotta da James Wan – per chi non lo conoscesse, un regista di fama internazionale che ha all’attivo blockbuster come Aquaman e i remunerativi franchise di Saw, The Conjuring e Insidiuos – è una piccola chicca di genere horror, dal taglio fortemente soprannaturale, che riesce a tenere incollato allo schermo lo spettatore. La storia segue Dan, un esperto di restauro di vecchi nastri audiovisivi, che viene incaricato da un misterioso benefattore di rimasterizzare una serie di videocassette, recuperate dall’incendio di un palazzo. I video, all’apparenza innocui, nascondono più di quanto possa sembrare e, presto, il confine tra presente e passato, oltre che tra realtà e aldilà, si fa sempre meno netto. Pur dimostrando in più punti una certa fragilità narrativa, soprattutto nella sua seconda metà, Archive 81 è un’ottima serie di intrattenimento, capace di creare un curiosissimo intreccio mistery e alcuni momenti di tensione di forte impatto emotivo. Indubbiamente imperfetta, questa produzione ha comunque la capacità di incuriosire fino alla fine, come raramente le serie Netflix fanno.

Monterossi – La serie, il crime italiano invade Amazon Prime Video

Abbandoniamo Netflix e apriamo Amazon Prime, lasciamo gli Stati Uniti e voliamo in Italia. Se le fiction Rai stanno monopolizzando la televisione lineare, la serialità generalista nazionale ha ormai invaso anche le...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play