25 Febbraio

La marcia su Kiev

Le truppe russe stanno penetrando in profondità, la capitale cadrà, l'Ucraina è sola, Putin sta vincendo. La missione mancata di Ue e Nato di fronte alla dottrina della guerra del Cremlino. Le sanzioni? Inefficaci (l'ira di Tusk contro Germania, Francia e Italia). Il declino americano e il patto tra Mosca e Pechino

"La Russia è tempesta" scriveva nel 1918 il grande poeta Aleksandr Blok e la tempesta è arrivata. Vladimir Putin ha ordinato una martellante campagna militare in Ucraina, l'obiettivo è quello di distruggere ogni difesa e far cadere il governo. La fanteria russa sta per entrare a Kiev, la capitale cadrà, il presidente Zelensky e la sua famiglia sono nel mirino di Mosca che sta martellando la capitale, come vedete nella foto che apre questo numero di List, i colpi di artiglieria su un palazzo in un'area residenziale.

Il cielo d'Europa stamattina in una schermata di FlightRadar24.

Chi ha detto che Putin ha un disegno "sovietico" non sa leggere i simboli: alle sue spalle l'altro ieri non c'era la bandiera con la falce e martello, ma il vessillo con l'aquila bicefala, lo stemma imperiale. Putin ha in mente la Grande Russia degli zar e la "sorpresa" dell'Occidente è figlia dell'ignoranza della storia.

01

Biden e la favola del lupo e dell'agnello

Il presidente Joe Biden ieri sera ha detto: "È andata come avevamo previsto". Purtroppo no, perché dire che il lupo prima o poi mangerà l'agnello non è una previsione. 

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. 

E vantarsi di aver previsto questo sfacelo è un'operazione boomerang perché in Europa tutti cominciano a chiedersi cosa abbia fatto l'alleato americano per fermare l'invasione, impedire la guerra nel cuore dell'Europa. La risposta è nei cannoni di Putin che tuonano. 

02

La dottrina "antica" della guerra del Cremlino

La campagna militare del Cremlino ha spiazzato tutti per rapidità, intensità e spietata esecuzione, impressiona i governi europei (sono a Bruxelles, durante i miei incontri con personalità che dovrebbero avere una certa pratica del mondo, con chiunque parli di Putin, gli occhi brillano di stupore e timore) e gli Stati Uniti perché è una guerra condotta...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play