23 Aprile

È arrivato il carico del secondo virus, la crisi economica

Gli indici Pmi su produzione, nuovi ordini e occupazione in Europa al minimo di sempre. Lagarde: il Pil può cadere fino al 15%. In America altri 4.4 milioni di iscritti alle liste di disoccupazione, 26 milioni in fila per il sussidio. Merkel al Bundestag: no a Eurobond, sì a più soldi nel bilancio Ue. Il Consiglio europeo ne prende atto e conferma la linea. Sconfitto sugli Eurobond, Conte ripiega sul Recovery Fund

Che succede? Crolla tutto. Non è una sorpresa, chi legge List sa che con franchezza e largo anticipo abbiamo visto sul radar il volo del secondo virus, il collasso economico. Quello che scriviamo qui, poi accade.  Il secondo virus ha dispiegato le ali e sta sputando fuoco. Il blocco della produzione, la chiusura delle attività economiche, il lockdown senza un piano per il dopo, senza nessun calcolo di cosa avrebbe potuto significare per una nazione come l'Italia, con il fiato corto, con il debito pubblico galoppante, con milioni di poveri, un'economia già in recessione prima del coronavirus (leggere le analisi dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio) ha fatto terra bruciata.

01

Vince Merkel, perde Macron, Conte in fuorigioco

Il Consiglio europeo è finito poco fa, si è deciso di non decidere o, meglio, la linea è quella della Germania: niente mutualizzazione, no a Eurobond, c'è il Mes e altri strumenti, si parlerà in futuro di come fare il Recovery Fund. Il governo italiano ne esce sostanzialmente a mani vuote, come avevamo previsto: a una strategia suicida corrisponde un suicidio. Conte ha già cambiato il suo racconto: oggi è nella parte del vincitore del Recovery Fund. Ecco il quadro della situazione dopo il vertice.

Angela Merkel ha "rappresentato" la sua "opinione" sui titoli di debito comune negli stessi termini in cui lo aveva fatto stamani al Bundestag. Traduzione: "Nein". La cancelliera ha anche detto che "l'atmosfera è stata molto positiva" e alla domanda sullo "scontro" tra paesi del Nord e del Sud ha commentato: "È stata una conversazione molto amichevole. Non lavorerei con concetti così marziali". Pubblicheremo su List il discorso integrale della cancelliera Merkel al Bundestag, c'è tutto quello che serve per capire come stanno le cose, chi è statista è chi si improvvisa quello che non può essere.

Emmanuel Macron ha detto che "servono trasferimenti...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play