14 Maggio

È sempre Formula Gomme

La Ferrari perde in Spagna e nel Mondiale compare per la prima volta una distanza enorme tra la Rossa e la Mercedes. Il motivo? Chiedere a Pirelli che ha messo in pista gomme con un battistrada meno spesso. Mariano Froldi esplora una questione da 0.4 millimetri. Che fa la differenza.

di Mariano Froldi

Polemiche a non finire (vedrete nei prossimi giorni) in un gran premio cloroformizzato, come non si vedeva da tempo, con una Ferrari addirittura quarta sul podio, con una battuta d’arresto clamorosa, soprattutto in ottica Mondiale. “Essere informati non significa essere consultati. Noi siamo stati informati. Toto (Wolff, direttore sportivo Mercedes) può dire quello che vuole”. Non proprio una dichiarazione pacifica quella di Arrivabene,  anzi, ma rivolta in realtà alla Pirelli, a pochi minuti dal via del Gran Premio. È tutta qui la gara di Barcellona. Le polemiche infuocate che ci sono state, e ci saranno sicuramente, fanno da contraltare ad una gara soporifera, dominata, come ai “bei tempi”, che si pensavano andati, dello stradominio Mercedes. Non c’è stata mai gara, ritmo inavvicinabile delle frecce d’argento, ed addirittura Ferrari costretta ad un pit-stop in più perché le gomme non sarebbero durate (dichiarazioni di Vettel nel post gara).

Sembra di essere tornati nel 2016 o nel 2015. Come è possibile che in un gran premio la Ferrari abbia, all’improvviso, perso le eccellenti prestazioni sia velocistiche che nella gestione delle gomme, che sin qui l’avevano contraddistinta? Il principiale indiziato è proprio la Pirelli. Che per questo gran premio (e per altri due in futuro) sua sponte, ha deciso di portare una nuova gomma, adducendo motivi legati alla sicurezza. E proprio le gomme “made in China” sono state le vere protagoniste del fine settimana e della gara, inutile girarci attorno. Un gran pasticcio.

Domanda fondamentale: è una Formula Uno che dipende troppo dal fattore gomme? Si. Vediamo quanto è accaduto durante le qualifiche, in Q3, con la Ferrari e la Red Bull che per andare più forte hanno dovuto usare le gomme “gialle” e non le “rosse”: per andare più veloce hanno dovuto usare le gomme più lente, e non è un...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play