29 Giugno

È sempre il gioco di Berlino e Parigi

Vertice a Meseberg tra Merkel e Macron. In agenda Recovery Fund e semestre europeo della Germania. Il presidente francese ha perso il voto delle municipali, trionfo dei Verdi e affermazione del premier Philippe. Italia, penultimatum di Zingaretti a Conte e ai Cinque Stelle

Che succede? Emmanuel Macron vola in Germania per incontrare nel castello barocco di Meseberg (la foresteria del governo federale), la cancelliera Angela Merkel. In agenda c’è la partenza il 1° luglio del semestre di presidenza europeo della Germania. Berlino coordina i passaggi con Parigi, come sempre, come recita il trattato tra i due paesi rafforzato di recente. È tra la Senna e il Reno che si gioca il destino dell’Unione europea. E il Tevere? Facciamo un giro in barca, seguite il titolare di List.

01

Merkel, Macron e il Recovery Fund

Il tema urgente dell'incontro di oggi al Castello di Meseberg è quello dello sblocco del Recovery Fund, 750 miliardi di euro sul piatto, probabilmente saranno di meno e vincolati a una serie di condizioni necessarie per convincere l’Olanda, l’Austria e il gruppo di Visegrad a dare il via libera.

Il castello di Meseberg, Brandeburgo. Fu proprietà della famiglia Wartensleben; dalla famiglia Lessing, editori di quotidiani; fu requisito durante il nazismo da Hermann Göring; passò durante l'occupazione sovietica alle truppe russe; divenne edificio scolastico nell'era della Germania Est; dopo la riunificazione fu acquistata dalla Fondazione Messerschmitt e poi ceduto in affitto al governo federale della Germania. Che storia (Foto Ansa).

Bisogna tenere d'occhio sul monitor quello che accade in Polonia: il prossimo vertice europeo (in presenza) è in calendario per il 17/18 luglio, in quel giorno il presidente della Polonia (che fa parte del gruppo di Visegrad insieme all’Ungheria, alla Repubblica Ceca e alla Slovacchia), Andrzej Duda, potrebbe aver conquistato il suo secondo mandato, il primo turno si è svolto ieri e Duda è i vantaggio con il 43.7% dei voti, contro il 30,3% del sindaco di Varsavia Rafał Trzaskowski. La sfida è aperta, ma Duda resta il favorito. La Polonia è e sarà sempre più un paese chiave dell’Unione,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play