29 Marzo

È sempre Italia-Germania

La battaglia tra Roma e Berlino. Scambio di ruvidezze tra Von der Leyen, Conte e Gualtieri sul piano anti-crisi e i "coronabond", poi il tentativo di conciliazione, ma restano grandi distanze nei piani economici dei governi. Domanda sul taccuino: l'Italia ha un piano? Soluzioni, con e senza Mes. Papa Francesco centra il punto: i nuovi poveri e la fame

Stanotte scatta l'ora legale. È l'unica cosa certa, tutto il resto sguscia come una saponetta. La giornata se ne stava andando con il commercialista Borrelli sfebbrato e tornato sul ponte di comando della Protezione civile alle 18 a commentare il funereo bollettino dei morti in Italia (sono stati 889, il totale a superato quota 10 mila), quando Massimo Maugeri improvvisamente manda un messaggio da Bruxelles:

Ciao direttore, ho dato un'intervista di von der Leyen a Dpa in cui chiude a coronabond e di fatto si schiera con Merkel. È forte, poi faccio pezzo.

Notizia pesante in arrivo, di solito sconvolge il piano di lavoro in redazione. Tutto regolare, vai con la marcia imperiale di Star Wars: è sempre Italia-Germania.

01

Von der Leyen fa il botto

Eccola qui, lancio Agi, ore 18:01: 

== Von der Leyen, coronabond è slogan, Ue non ci sta lavorando = (AGI) - Bruxelles, 28 mar. - La parola coronabond "è uno slogan", "ci sono limiti legali molto chiari, non è questo il piano" della Commissione: "non stiamo lavorando a questo". Lo dice la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen in una intervista all'agenzia di stampa Dpa rilanciata da Die Welt. "La parola" coronabond "è solo un slogan", ha detto von der Leyen - "dietro ad essa c'è la questione più grande delle garanzie. E in questo le riserve della Germania e di altri paesi sono giustificate". "Alla Commissione - ha aggiunto von der Leyen - è stato affidato dal Consiglio il compito di elaborare il piano di ricostruzione, e questi sono i binari su cui stiamo lavorando". 

Booom, la presidente della Commissione Ue si schiera con la Germania e leva ogni equivoco: nell'agenda della Commissione i "coronabond" non ci sono. Ulteriore lettura: la Germania non ha gradito le sortite di Conte (la Bild, giornale popolare della borghesia tedesca, racconta di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play