24 Ottobre

È tempo di castagne, assassini e alieni

Play / Fuori Series. Il noir nordico "L'uomo delle castagne", la caccia a un serial killer che lascia un pupazzetto come ricordo delle sue imprese. Su Disney+ va in scena una commedia sul crimine (da svelare), ma tra pericolo e risate tutto cambia. Nostalgia degli alieni? No problem, gli extraterrestri non si estinguono mai, su Apple+ c'è "Invasion"

di Gabriele Landrini

Quando si parla di serie televisive, capita spesso che un solo titolo ne oscuri molti altri. Nell’ultimo mese, lo scettro di prodotto più chiacchierato va sicuramente a Squid Game, produzione coreana di cui, volutamente o meno, quasi tutti noi abbiamo sentito parlare. Tuttavia, la serie ideata da Hwang Dong-hyuk, nota anche per essere diventata la produzione originale Netflix più vista di sempre nel corso del mese dell’uscita, non è certo l’unico titolo degno di nota arrivato sulle piattaforme o sul piccolo schermo nell’ultimo periodo. Oggi, non sono infatti qui per scrivere l’ennesimo articolo sul fenomeno seriale sudcoreano, ma per consigliarvi altre tre serie uscite da poco, di cui non si è sentito parlare abbastanza. Quali? Scopriamole.

L’uomo delle castagne, un nordic noir targato Netflix

Partiamo proprio da Netflix. Se lo sguardo degli abbonati sembra essersi concentrato proprio su Squid Game e la Corea del Sud, un’interessante serie è arrivata anche dalla Danimarca lo scorso 29 settembre. Tratta dall’omonimo romanzo d’esordio di Søren Sveistrup (penna che si cela anche dietro la serie The Killing), L’uomo delle castagne è un tradizionale thriller nordico, che poggia su un intreccio narrativo semplice ma ben delineato, giocando anche con le atmosfere tipiche del noir scandinavo. Ambientata a Copenaghen e nei luoghi vicini, la storia segue le indagini di una coppia di poliziotti incaricati di smascherare un misterioso serial killer, che uccide le proprie vittime lasciando accanto al loro cadavere uno strano pupazzetto fatto di legno e di castagne. Pur allineandosi alle logiche più pure del genere crime, e non colpendo di conseguenza per particolari guizzi creativi, la narrazione incuriosisce e i toni oscuri e plumbei della fotografia immergono lo spettatore in un mondo fatto di spettri, traumi e verità celate, che non può fare a meno di appassionare.

Only Murders...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play