1 Luglio

1993-2018. Le rivoluzioni di Pontida

Nel 1993 la Lega conquista la città di Milano, nel 2018 vince a Siena. Date, storie, spartiacque di due momenti storici in cui il protagonisti sono la Lega e Pontida. Il discorso di Bossi di 25 anni fa e quello che oggi dirà Salvini. È sempre un nuovo inizio.

1993-2018. Perché ci sono queste due date sul taccuino? Sono gli anni di due rivoluzioni italiane. Nel 1993 Mani Pulite è alla massima potenza e la Lega vince le elezioni nei Comuni, nel 2018 c'è un nuovo inizio della politica, il Governo Frankenstein, la Lega vince le elezioni amministrative. In entrambe le scene, quella del passato e quella di oggi, c'è un partito protagonista, la Lega, e un luogo: Pontida. 

Nel 1993 Giampaolo Pansa pubblica un libro intitolato "L'anno dei barbari". Pagine 330-331: 

C'era fango a Pontida, quella domenica di luglio. Fango tosto, fango bergamasco, fango che, se ti avvinghiava il piede, addio camminata verso il raduno dei lumbard. Ma c'era anche un bel cielo blu. E un sole, accidenti!, quasi da Terronia. E nel blu e sotto il sole vibravano le note delle nuovissime canzoni della Lega. Che forte, il maestro Carlo Ambrogio Garavaglia, da Milano. E che bombe le sue musiche. Tutte ispirate al Carlo Cattaneo (1801-1869), quello delle Cinque Giornate: O Pontida o Pontida, Vento del nord-ovest, Adorata bandiera lombarda. Non mancavano gli inni di protesta: Presto, scacciam dagli scranni, Giustiziere dal cielo discendi, Traditor sull'altra sponda... Sotto il cielo blu e tra il fango, i leghisti videro avanzare uno sconosciuto che, tuttavia, inalberava una faccia nota. Chi era quel pellegrino vestito di uno spolverino scuro, jeans neri e scarpe da jogging che l'inviato dell'Indipendente, Mario Sechi, poi descrisse palesemente incuriosito dalla folla vociante che agitava le bandiere rosso-crociate di Alberto da Giussano? Ma come chi era ? Era lui, proprio lui, certamente lui: il maestro Franco Zeffirelli, anni settanta, da Firenze. Uno Zeffirelli entusiasta che aveva sfidato il fango di Pontida per conoscere Umberto Bossi e il popolo della Lega . Interrogato dal Sechi, il Maestro esternò così: La Lega mi interessa molto. Questi uomini, i...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play