26 Giugno

2013-2021. I nove anni che hanno sconvolto l'Italia

Dallo sbarco in Parlamento dei Cinque Stelle alla spaccatura tra il fondatore e Giuseppe Conte. La battaglia finale per il controllo del Movimento. Il fattore Renzi, la parabola del Pd fino alla segreteria di Enrico Letta. Cinque governi nel vuoto e poi l'esecutivo d'emergenza guidato da Mario Draghi. Pandemia, stato d'eccezione, il sottosopra della politica

Il Movimento Cinque Stelle arrivò in massa in Parlamento nel 2013. Deputati e senatori cominciarono subito a litigare per i rimborsi spese, gli scontrini, cose che in Parlamento non si erano viste fino allo sbarco degli alieni delle scie chimiche. Era quello il segno della fine e dell'inizio di un'epoca, la certificazione che anche nelle Camere s'era finalmente materializzato l'elemento dominante della società italiana, quello raccontato da Fruttero e Lucentini nel libro "La prevalenza del cretino". Correva l'anno 1985, quel volume veniva presentato come "un organico manuale di difesa e offesa contro il peggiore nemico della nostra società: il post-fesso".  Siamo arrivati al post-tutto. 

Quando i grillini sbarcarono a Montecitorio con una campagna elettorale dirompente, molti furono sorpresi, non i più navigati del Palazzo, quelli che avevano saggiato nel corso dei decenni la volubilità dell'elettore italiano. Beppe Pisanu, che fu il potente capo della segreteria della Dc ai tempi di Benigno Zaccagnini, mi disse: "Sono andato a vedere una loro manifestazione a Sassari, vinceranno". E così fu per ragioni che erano valide, temi che pure esistevano (e esistono) e poi sono stati sfiammati per il semplice e inesorabile fatto che farsi eleggere se hai il vento in poppa è sempre la parte più facile. Il difficile arriva quando ti devi confrontare con le istituzioni, esercitare l'intelligenza, mostrare la competenza e l'esperienza delle cose del mondo. Gran parte di loro non aveva mai lavorato, esercitato una professione, fatto qualcosa nella vita reale, a parte i meet up con Beppe Grillo. Alcuni il talento per la politica lo avevano e lo hanno, sia chiaro, tra loro ci sono degli "incidenti di percorso", eccezioni che però confermano la regola del rasoterra. 

Terzo V-Day del Movimento, 1° dicembre 2013, Genova. Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo (Foto Ansa).

Nel 2013 quel risultato elettorale - preludio del grande...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play