1 Gennaio

2018. La storia di Mattarella e gli sci di Kim

Benvenuto 2018! Il discorso tra passato e presente del Presidente della Repubblica. Un'Italia in cerca di meritocrazia e la politica delle alici. Il sottosopra in Iran e la Corea del Nord che inaugura la diplomazia degli sci. Scintille, Gin Martini, Whiskey Sour e Star Wars.

Nuovo anno. Primo giorno. Siamo tutti pieni di buoni propositi, amiamo fare previsioni, cerchiamo come rabdomanti il futuro.  È un bene che sia così, immaginate un mondo dove tutti sono con la testa voltata all'indietro, dove la frase di rito, mista a un certo cinismo e disprezzo per i giovani che stanno affacciandosi alla porta della Storia è sempre quella, "ah, les beaux jours!".  Diffidate dei pessimisti, se le cose vanno male, sono i primi a cercare l'ottimista per farsi salvare. Frequentate i realisti, che sono ottimisti bene informati. Ascoltate gli utopisti, sono divertenti, spesso sono in anticipo. Premiate il talento dei sognatori che costruiscono. 

E portate sempre con voi questa frase di Albert Einstein:

Chi dice che una cosa è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.

Il successo si misura con la capacità di sbagliare, cadere, rialzarsi. Quando qualcuno vi dice di non aver mai sbagliato, di non aver mai fallito, ci sono solo due possibilità: o mente o non ha mai fatto niente. In ogni caso, lasciatelo a vaneggiare di se stesso senza la vostra compagnia.

01

Accetta il consiglio. Per questa volta

Questo è il giorno perfetto per guardarsi dentro, trovare quell'attimo per (ri)trovarsi, è il tempo giusto per il monologo finale di The Big Kahuna:

La vita è luce e buio, un'immersione e riemersione nei cicli della Storia. Un secolo fa l'Europa piombava nel ciclo delle due guerre mondiali, intere generazioni andarono perdute. Settantadue anni dopo la fine delle ostilità, il mondo è un posto caldo, piatto, affollato, ma nonostante tutto colmo di pace, amore, creatività, genio, lavoro, altruismo. Le energie nuove sono quelle che mettono insieme l'esperienza e il dinamismo, l'uomo di mondo e l'ingenua freschezza, il pensare e vedere lungo con l'estro fulminante, il gesto calmo e definitivo che si sposa con il guizzo scintillante.

Una...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play