29 Agosto

A caccia della rimonta

Nessuna tregua. Dopo la convention il presidente vola in New Hampshire. La battaglia serrata negli Stati in bilico, la preoccupazione dei dem e la decisione di Biden di tornare ai comizi. La collisione delle due Americhe. Shinzo Abe lascia, una lezione giapponese. Italia, la scuola tiene banco (e basta)

Che succede? Il mondo è appeso al bollettino del coronavirus. Quale mondo? L'Occidente "civilizzato", perché in Asia si sono rimessi in moto, lavorano, si preparano all'inverno del coronavirus e studiano il Grande Sorpasso su quel che resta del centro del mondo. I nostri giornali sono il pianto del virus, la nostra cultura è completamente smarrita (resistono poche voci isolate di intellettuali, scrittori e filosofi che hanno colto il sonnambulismo delle masse e la cecità dei governanti) e inerme. Siamo in uno stato di passività, laddove servirebbe una difesa attiva. Il virus non è sparito, non sparirà se non con il vaccino, nel frattempo dobbiamo trovare un modo per continuare a lottare e a vivere. Non sta avvenendo, il dibattito italiano sulla scuola ne è una desolante prova, la Francia ha mostrato il disorientamento (e disordine) del suo popolo e della sua guida. Resta la Germania, troppo piccola per poter dire la sua nel nuovo ordine mondiale del coronavirus che si sta costruendo. E soprattutto c'è ancora l'America, sempre opera in fieri, fortezza che tenta di resistere all'assalto della Cina. Il quadro generale è quello delle macerie fumanti senza un'idea di ricostruzione. Non abbiamo la forza morale, questo è il punto chiave. Andiamo in Oriente, dove si fa il mondo di domani, seguite il titolare di List.

01

La lezione dell'Oriente

Di cosa discutono in Oriente? Prima pagina del South China Morning Post, il principale giornale di Hong Kong:

Il dibattito pubblico è sul rapporto dell'ex colonia britannica con la Cina, la nuova legge (liberticida) sulla sicurezza, il coronavirus è un sottotesto presente nella foto del titolo principale, ma non è il focus della prima pagina. L'edizione online ha la notizia del momento:

Andiamo allora in Giappone, home page del Japan Times:

Le dimissioni di un grande...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play