16 Marzo

A proposito di...

Question time e donne al potere, un match di lotta e di governo per il futuro (forse). Un crollo del Credit Suisse che dice molto sulle condizioni della Svizzera contemporanea. L'Estonia e le reali condizioni della guerra nei cieli del Nord. I russi che mettono taglie sui politici (Crosetto) non sono quelli della satira

di Marco Patricelli

A proposito di donne al potere. Un po’ tutti si aspettavano una sorta di wrestling verbale nel primo duello politico al femminile, ma nonostante i supporter con tifo e applauso telecomandato e qualche scintilla scenografica quella tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein è stata una recita a soggetto con variazioni a tema fisso. Schlein  con la sciabola tra i denti, Meloni che per anni ha brandito lo spadone para e applica le parole di Cyrano “al fin della licenza io tocco”.

Elly Schlein durante il suo intervento al question time della Camera (Foto Ansa). 

Question Time più da curiosità per l’inedito che da sostanza, con assalti del centrosinistra su temi triti e ritriti presi un po’ dal libro dei sogni un po’ dai vagheggiamenti elettorali di Enrico Letta, contrassalti a schema fisso, spruzzate di demagogia e di crudo realismo. Un match di lotta e di governo tutto da rivedere, quando la neosegretaria del Pd avrà affilato le lame, affinato l’eloquio e affettato la zavorra del bagaglio retorico. Già Virgilio ammoniva nell’Eneide di cosa possano essere capaci le donne furenti (notumque furens quid foemina possit), ma dalle gattine alle leonesse il passo è lungo. Vale tanto per le italo-romane quanto per le svizzero-italo-americane.

***

A proposito degli svizzeri. Una volta la Svizzera era una cosa talmente seria che aveva le casseforti delle banche più impenetrabili di Fort Knox. Talmente inflessibile durante la seconda guerra mondiale da permettere l’ingresso a talmente pochi rifugiati che il più delle volte se lo potevano permettere mentre faceva affari con tutti i belligeranti (e che affari!), e dopo il conflitto da fare storie sulla restituzione dei beni agli ebrei pretendendo il certificato di morte di quelli che erano spariti nel gorgo della Shoah.

La quotazione di Credit Suisse sugli schermi...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play