6 Luglio

Accelera la guerra dei dazi, rallenta la crescita italiana

C'è la guerra del container, ma l'America è in pieno boom e in Germania il debito pubblico scende sotto il 60 per cento (e la produzione fa un balzo). In Italia il Governo Frankenstein ha un problema: la produzione secondo l'Istat sta rallentando.

Che succede? Signora mia c'è la guerra del container, Pechino ha risposto a Washington, l'America crea centinaia di migliaia di posti di lavoro ogni mese e no, l'economia degli yankee non è crollata, in Germania la Grosse Koalition ha fatto la pace, i russi hanno messo qualche sanzione prima del vertice tra The Donald e Vladimir, ci sono arresti nel Pd, soldi che non si trovano nella Lega, leader di carta pentastellata che stanno fondando lo Stato del Banalistan, la Francia è in semifinale nel Mondiale di calcio e non poteva arrivare notizia peggiore per il titolare di List. Dura giornata di lavoro. Avete problemi globali? Tranquilli, le soluzioni vanno da Trump a Fico. E come si vedrà, non sono della stessa qualità. Anche perche all'orizzonte...

01

Economia italiana verso l'iceberg

Cominciamo con un dato di realtà. Gli indicatori dell'economia che il titolare di List ha sempre nel radar confermano che l'iceberg è all'orizzonte e la propaganda della grande crescita progressista si sta esaurendo. Nota mensile sull'economia italiana dell'Istat, uscita oggi, sommario: 

La crescita dell’area euro rallenta ma continua il processo di riduzione della disoccupazione. In Italia prosegue la fase di debolezza dell’attività manifatturiera, accompagnata dal calo degli ordinativi e delle esportazioni, più diffuso nell’area extra Ue. Il mercato del lavoro si rafforza: l’occupazione aumenta e si riduce la disoccupazione. L’inflazione torna ad aumentare, mantenendosi comunque su ritmi inferiori a quelli dell’area euro. L’indicatore anticipatore evidenzia una nuova decelerazione, consolidando uno scenario di contenimento dei ritmi di crescita dell’economia.

Ora, voi potete immaginare cosa tutto questo possa significare - se si realizza - per il governo appena entrato: un disastro. Perché il debito pubblico nel frattempo è cresciuto, il Pil era tutto frutto di agenti esterni alle condizioni dell'economia italiana, i prezzi energetici stanno salendo, la guerra commerciale tra...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play