3 Novembre

Addio o arrivederci? La parola agli americani

Election Day. Trump chiude in Michigan la campagna: "Avremo una grandissima vittoria". Biden resta il favorito nei sondaggi. Hanno già votato quasi 100 milioni di americani. Attentato a Vienna, tre morti nel cuore di un'Europa incapace di reagire

Che succede? L'America vota, la sua democrazia continua ad essere più forte delle tigri di carta che ne schiumano rabbiosamente la fine. Il Mondo Nuovo continua ad essere Nuovo. E il Vecchio Continente è un continente vecchio, decrepito, senza alcuna energia. Viviamo di uno splendido passato che non basta a costruire un decente presente e futuro per i nostri figli. Tre morti a Vienna, tiro al bersaglio nel cuore dell'Occidente. 

L'Europa è avvolta nel lutto, nella paura, nell'inverno della sua resa. A Vienna, cuore antico di un Vecchio Continente che un tempo sapeva esprimere un'idea forte, una cultura riconosciuta, una tradizione solida,  siamo al dejà vu del terrore.  

01

Vienna. Sul ponte sventola bandiera bianca

Dopo Parigi, dopo Madrid, dopo Barcellona, dopo Nizza, dopo Bruxelles, dopo Londra, dopo ogni luogo e ogni dopo - ci sono spari, la morte che colpisce casualmente ma con un obiettivo preciso: ricordarci la nostra debolezza interiore, trasmettere il virus più grande, quello della paura,  sul ponte dove già sventola bandiera bianca.

Uno degli attentatori di Vienna in azione. Qui sotto, la polizia austriaca ferma i passanti subito dopo l'attentato (Foto Ansa).

Sono immagini che possiamo usare invariabilmente per altri fatti, altre date del calendario, altre giornate segnate dalla violenza. Il copione è quello noto, un attacco coordinato in sei diversi punti della capitale austriaca, fucili mitragliatori, tre morti, tanti feriti, lo smarrimento, le dichiarazioni delle autorità, la caccia all'uomo (uno degli attentatori è stato ucciso), le parole di sempre, la libertà a cui abbiamo rinunciato improvvisamente riscoperta, ah, la democrazia e l'Occidente, mi raccomando. 

Il ciclo è collaudato, regolare, puntuale: scelta dell'obiettivo, attentato, morte, lutto, mai più, non ci arrenderemo, oblìo, non si fa nulla, alla prossima bomba. 

Tutto è casuale, ma il caso si alimenta di sequenze che poi formano un filo rosso,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play