24 Agosto

Agli antipodi e necessario ai grillini. Voilà, Conte

Chiude a un bis con la Lega, lascia aperto quello con il Pd (che ha detto no). Perché questo avvocato che fa parte del sistema di potere è oggi irrinunciabile per il Movimento e Di Maio. Un viaggio di Maite Carpio nel gioco dei ruoli della politica tra establishment e populismo

Un sabato di fine agosto, anno 2019, il governo è in crisi, il premier dimissionario Giuseppe Conte è in Francia, a Biarritz, per il vertice del G7. Risponde alle domande dei giornalisti italiani sulla politica interna.

Conte e il governo giallo-verde:

Non rinnego l'esperienza politica con la Lega, ma quella stagione politica è per me chiusa e non si potrà riaprire. 

Conte e il governo giallo-rosso:

Non credo sia una questione di persone, ma di programmi. Posso augurarmi per il bene del paese che i leader lavorino bene e lavorino insieme. Credo di poter indicare quali siano i temi di cui il Paese ha bisogno. Uomini e persone sono secondari. 

Non c'è bis con la Lega. Potrebbe esserci il bis con il Pd. Per lui. Perché il Pd non vuole il bis di Conte.

E la Lega come commenta la sortita di Conte? Così: 

Lo stesso Conte che per un anno ci ha aiutato a fermare i barconi e a chiudere i porti, in una settimana, passa dalla Lega al Pd? Che tristezza.

Che tipo, il Conte. L'avvocato del popolo che diventa il faro dei Cinque Stelle. Merita un passaggio da corrida. Tocca al socio spagnolo. Toros, olè. 

Il non grillino geneticamente modificato

di Maite Carpio

È una bella contraddizione, se non altro, che la figura di Giuseppe Conte sia l’unica capace di radunare in torno a se stesso il consenso di tutte le anime che vagano in pena nella galassia del Movimento Cinque Stelle. C’è davvero dell’incredibile a pensare che l'esercito più agguerrito della politica italiana oggi scommetta su questo Don Chisciotte postmoderno che - tutto preso dai suoi ideali - riesce a invertire l'intreccio del Cervantes, scambiando i giganti (che tali non sono) per mulini a vento. Con tutto il rispetto per la persona di Conte, il paradosso (che ostenta quasi il ridicolo)  è...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play