16 Aprile

Allacciate le cinture

Segnali di ripartenza. Balzo della produzione in Cina, riparte il mercato dell'auto, boom di immatricolazioni in italia (+497%), 300 mila nuove assunzioni delle imprese italiane in aprile. La pandemia sta finendo, il racconto della crisi nei talk show è fuori sincronia

Che succede? Il valzer dei colori del coronavirus continua, solo tre Regioni restano in rosso (Puglia, Sardegna, Valle d'Aosta) e la Campania torna arancione.  Sali e scendi, vai e vieni, chiudi e apri. Più interessante - e utile per capire cosa sta accadendo intorno a noi - guardare altrove, a Mosca. Il Cremlino è favorevole a un faccia a faccia fra il presidente Vladimir Putin e presidente americano Joe Biden, vista l'esigenza di allentare la tensione fra i due Paesi. Lo ha detto il portavoce Dmitri Peskov, quindi parla Putin. Luogo candidato al summit? Helsinki, Finlandia.

È il disgelo? Non ancora. I dossier caldi per la Casa Bianca si moltiplicano, l'Iran ha iniziato a arricchire uranio al 60%, mentre sull'Ucraina la tensione resta alta, Merkel e Macron oggi ricevono il presidente ucraino Zelensky e a Mosca citofonano il messaggio: "Gli facciano capire che deve cessare definitivamente tutte le manovre sul fronte". 

Con la Cina le cose non vanno meglio, oggi a Washington ci sarà l'incontro tra Biden e il premier giapponese Suga. Pechino oggi ha criticato Stati Uniti e Giappone: "No a interferenze, difenderemo la nostra sovranità". Allegria, a Hong kong è stato condannato per 14 mesi il magnate dei media Jimmy Lai.

Mario Draghi nel primo pomeriggio terrà una conferenza stampa sul Def e le misure per il rilancio dell'economia. Sarà la notizia del giorno tra qualche ora. Il premier ha riunito la cabina di regia per discutere di riaperture, attendiamo che ne parli tra poco.

Viviamo un momento surreale, le cose cominciano a marciare per il verso giusto, abbiamo ottimi segnali che arrivano dall'economia, ma nei talkshow televisivi, nel dibattito politico, nell'opinione mainstream, tutto va male. E invece no, i fatti raccontano un'altra storia, solo che gran parte degli opinion maker, degli intelligenti a prescindere, trova conveniente stare dalla parte...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play