1 Marzo

Alta velocità low cost, frappe, tuffi e nomine

A Palazzo Chigi per ora domina l'impasse. Conte prova a mediare con un progetto di mini alta velocità per la tratta Torino-Lione. Tutti pensano alle nomine (e alla Rai). I "buchi" della relazione dei Servizi Segreti al Parlamento. Politica allo sbando social: il premier con le frappe, il bagno di Calenda

Che cosa sta succedendo? Abbiamo scritto all'indomani del voto in Sardegna che il governo sarebbe finito nel limbo e così è stato. Tutto è fermo, tutto si muove, c'è grande agitazione, ma in realtà non succede assolutamente nulla. Nel vuoto, ci sono quattro punti da tenere d'occhio: grandi opere e riforme istituzionali, nomine nelle partecipate, piano industriale della Rai, l'agenda del Quirinale. Vediamo gli appunti sul taccuino. Seguite il titolare di List.

01

Grandi opere e autonomia regionale

Sono i due dossier sui quali la nave del governo è finito su un banco di sabbia. 

La Tav Torino-Lione continua ad essere congelata. Il ministro Toninelli potrebbe far partire i bandi per non far naufragare la società italo-francese (la Telit) che costruisce l'opera, salvo poi tornare indietro con un altro progetto o lo stop totale. Si discute di un progetto low cost che passerebbe da 7 miliardi a 3.5 miliardi. Così, come rifare i conti del ricevimento del matrimonio della figlia. I Cinque Stelle si spaccheranno, attenzione a un'altra consultazione sulla piattaforma Rousseau. Questo passa il convento.

L'autonomia delle Regioni del Nord è bloccata. Salvini vuole l'intesa prima delle elezioni europee, il Movimento Cinque Stelle no e nessuno sa cosa fare. In Veneto il Presidente Luca Zaia comincia a lanciare freccette e prima o poi nel bersaglio ci sarà la faccia di Salvini.

I cantieri di Toninelli. Il ministro dei trasporti ha consegnato al premier Conte un dossier per contestare l'Ance, l'associazione dei costruttori, che dice che in Italia vi sono 600 cantieri fermi. L'unica cosa che sta producendo quel ministero è la carta. Conte ha scritto una lettera a Repubblica dove parla di cantieri per 11 miliardi per la tutela del territorio e dell'ambiente. Per ora è solo comunicazione. Il Palazzo è interessato a una sola cosa: le nomine.

02

Nomine nelle aziende

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play