2 Dicembre

America First e la tregua del container

Trump e Xi Jinping raggiungono nella cena del G20 in Argentina un accordo per congelare il conflitto sulle tariffe e far ripartire il negoziato. La Casa Bianca non applicherà dazi per 200 miliardi in gennaio. Su commercio e tariffe gli Stati Uniti impongono la linea agli altri paesi. Ancora una volta, dopo l'accordo sul Nafta con Messico e Canada, Trump fa valere la forza dell'America

Donald Trump e Xi Jinping hanno siglato una tregua al G20 di Buenos Aires, la guerra del container si ferma per 90 giorni, si riaprirà un negoziato, l'escalation delle tariffe è congelata. L'esito non era scontato e il fatto che Stati Uniti e Cina abbiano trovato un primo accordo per andare al tavolo in maniera costruttiva è importantissimo. 

Washington e Pechino si preparano a trattare duramente, non ci sono dubbi, ma con la consapevolezza da entrambe le parti che vanno trovate delle correzioni all'attuale sistema. Trump dopo aver siglato i nuovi accordi di libero scambio con Canada e Messico, dimostra di avere una capacità di negoziare notevole, cosa che ancora una volta smentisce le caricature dei media mainstream. Non sarà un campione di raffinatezza, non sarà il prototipo ideale delle presunte classi colte, ma è efficace. 

Il piano di dazi da 200 miliardi (rialzo dal 10 al 25 per cento) previsto per gennaio 2019 è rinviato e speriamo che non debba mai essere dispiegato, i contraccolpi su tutte le economie cominciano a bussare alla porta della crescita e colpiscono settori vitali come auto e tecnologia.  Trump e Xi cercano un deal per andare avanti: l'America è a caccia di nuovi spazi e un accettabile riequilibrio del deficit, la Cina ha bisogno del mercato americano come l'aria per sostenere la sua crescita e andare avanti in un ciclopico esperimento sociale. 

La dottrina America First non è affatto una chiusura alla globalizzazione, ma un suo riequilibrio. La forza degli Stati Uniti è apparsa nel comunicato finale dove non c'è alcuna critica al protezionismo, anche perché tutti alla fine lo applicano reciprocamente. L'altro elemento che sorprende solo gli ingenui e coloro che hanno il pregiudizio ideologico è la capacità della Casa Bianca di imporre la sua agenda. Anche qui, siamo alle cose...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play