3 Ottobre

America First presenta il conto

Dal 18 ottobre dazi al 25 per cento su parmigiano, pecorino e prosciutto. L'azione della Casa Bianca innescata dal verdetto Wto sul caso Boeing-Airbus favorevole agli Stati Uniti. Trump può imporre dazi all'Europa per 7,5 miliardi di dollari. Bilancia commerciale italiana con gli USA in attivo per 20 miliardi

Che succede? Toh, il mondo è piccolo, quello che accade dall'altra parte del globo ci riguarda da vicino, il soggetto tutto ripiegato su se stesso della politica italiana scopre improvvisamente che il Grande Gioco non è un videogame, ma la realtà e ci riguarda da vicino. La notizia arriva dal Wto, l'Organizzazione mondiale del commercio: dal 18 ottobre arrivano i rincari tariffari sulle merci europee, dazi al 25%,  è un colpo di gong per l'Unione europea. E per l'Italia. Prima di approfondire il fatto del giorno, facciamo un giro di giostra, ecco cosa è rimasto sul taccuino del titolare.

01

Ivanistan, BoJo ci riprova, Trump & Bernie

Il fronte dell'Ivanistan. Il Movimento Cinque Stelle ribadisce il no all'aumento dell'Iva: "Niente rimodulazione, no a giochini e giri di parole", il governo secondo i pentastellati deve bloccare l'aumento dell'Iva e tagliare i parlamentari. Se non si fa, è crisi. Il Pd sa che è pericoloso far imbizzarrire i grillini e Franceschini assicura: ipotesi accantonata. L'alleato di Di Maio in questa fase è Matteo Renzi. 

BoJo ci riprova. Fonti di Downing Street dicono che vuole sospendere il Parlamento dall'8 al 14 ottobre. Sta chiaramente forzando la mano per giocare la carta del no deal e vedere quali carte giocherà Bruxelles. È un altro elemento che sta mettendo in ponte i mercati, nessuno sa cosa potrebbe accadere. Navighiamo in acque (del Tamigi) sconosciute. Stallo anche sulla questione dell'Irlanda del Nord. Juncker però lascia aperta la porta: "Passi avanti". E grandi problemi. God Save The Queen.

L'altro biondo. Ha vinto al Wto, fa scattare la catapulta dei dazi sull'Unione europea, ma si sta incartando sul caso Ucraina. Troppo telefono, molto avventurismo, forse gli andrà bene perché un processo a Trump farà bene al The Donald in campagna presidenziale, ma il carattere istrionico tradisce anche un certo gusto per il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play