16 Maggio

Amore, politica e sottosopra dell'onestismo

L'arresto del sindaco leghista di Legnano, Di Maio che afferma "la scelta è tra M5s e la nuova Tangentopoli", la parabola della relazione tra Cinque Stelle e Lega tra divorzio e matrimonio di convenienza. L'esito finale? Leggere "La morte di Danton"

Mancano dieci giorni al voto europeo, a che punto è la notte? 

  • Il sindaco leghista di Legnano, Gianbattista Fratus, è agli arresti domiciliari. L'accusa è corruzione, turbativa d'asta e corruzione elettorale. Anche un assessore è ai domiciliari, un terzo è in carcere. La giunta è stata azzerata, è stato nominato un commissario.
  • Matteo Salvini: "Ho fiducia nei miei uomini e nei magistrati".
  • Di Maio: "La scelta è tra M5s e la nuova Tangentopoli".
  • Il Movimento Cinque Stelle non parteciperà alle elezioni comunali a Cagliari, la lista del candidato Alessandro Murenu non avrà il simbolo del Movimento. “Chi condivide le idee medievali di Verona non avrà il simbolo del M5s”, è quanto dicono fonti del partito. La decisione è stata presa dopo le polemiche sui social a proposito delle posizioni anti-abortiste e contro le unioni civili espresse da Murenu. 
  • Tutti i partiti pubblicano le fedine penali dei candidati alle elezioni europee.

***

La politica e l'amore hanno una cosa in comune: vanno coltivati, non basta dirsi ti amo, sono l'esercizio di ogni giorno, bisogna vivere sul serio quella dimensione. Se questo non accade, di solito si verificano una serie di fatti:

a. una parte lascia correre e si illude che possa andare ancora avanti così, mentre l'altra a sua volta vive in una dimensione dove tutto funziona a meraviglia, la coppia è immersa in una disperante finzione in cui uno dei due si consuma fino a spegnersi, è l'atto del lasciarsi andare, precipitare, la kunderiana "vertigine" raccontata ne L'insostenibile leggerezza dell'essere  ("la vertigine è la voce del vuoto sotto di noi che ci attira, che ci alletta, è il desiderio di cadere, dal quale ci difendiamo con paura");

b. una parte entra nel bosco, diventa ribelle, si riprende, come scrisse Ernest Jünger nel Trattato del ribelle , l'urlante "libertà di dire no" ("l'essere umano...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play