1 Maggio

Andare al voto. Ma con nuove regole

La catena di errori dei partiti, il significato del voto in Friuli per la Lega, il trasformismo dei Cinque Stelle, il piagnisteo del Pd. Serve un governo di scopo per ripartire da zero. E votare. Una lettera di Michele Magno scritta con l'inchiostro del realismo e riformismo.

di Michele Magno

Caro titolare, la Lega vola, Forza Italia arranca, il Pd galleggia, il M5s ha il fiatone: la fotografia del  voto in Friuli Venezia Giulia somiglia a un quadro astratto, in cui la forma destrutturata si fa testimonianza di una realtà disgregata. Senza caricare di significati impropri una consultazione regionale (in cui, per giunta, si è recato alle urne solo la metà degli elettori), non vi è dubbio che essa premia la forza che ha mostrato maggiore determinazione e coerenza politica dopo il 4 marzo. Al contrario, ha penalizzato la forza che ha puntato le sue fiches sia sul rosso che sul nero, in due roulettes diverse di due casinò concorrenti. Un gioco d’azzardo che non sembra sia stato apprezzato, condotto da uno scommettitore che forse non conosce la teoria dei giochi e il dilemma del prigioniero.

Luigi Di Maio, a questo punto, riaprirà il forno leghista? Non lo escluderei, vista la spregiudicatezza tattica di cui ha dato prova il capo dei Pentastellati (ai tempi di Agostino Depetris si chiamava trasformismo). Ma sarebbe un deja vu destinato a durare lo spazio di un mattino. Matteo Salvini, come il Jon Snow di Game of Thrones, sta diventando il re del Nord, e un re non può accettare di venire a patti con un altro monarca che dispone ancora di un esercito più numeroso e più agguerrito. Soccomberebbe, e per questo vuole nuove elezioni senza indugio: per riequilibrare la consistenza delle truppe. 

Dal canto suo, sigillato il forno del Pd (la Direzione di giovedì fornirà il piombo, anche se qualcuno si brucerà le mani), Matteo Renzi intende riaprire la partita della riforma istituzionale ed elettorale. A mio avviso, con qualche atout, che non è il due di picche postato in queste ore su Twitter dal leader...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play