19 Febbraio

Andare sulla luna con i soldi degli altri

Superbonus. Il governo Meloni ha fermato la cessione dei crediti fiscali per limitare il danno ai conti pubblici. Truffe, giostra finanziaria, moneta parallela, cinque punti di caduta di un provvedimento disegnato malissimo dal governo Conte II. Così è partita la pazza corsa alle ristrutturazioni pagate dal vicino, il conto è già arrivato di 2 mila euro a testa

Il mondo dopo la pandemia non è più lo stesso, fenomeni di straordinaria intensità stanno curvando lo spazio della nostra esistenza. Durante la crisi i governi hanno varato aggressive politiche di sostegno all'economia per rispondere al collasso della produzione.

Fu l’ex banchiere centrale Mario Draghi con un intervento sul Financial Times a spiegare il 25 marzo del 2020 cosa sarebbe successo: “La perdita di reddito del settore privato dovrà essere eventualmente assorbita, in tutto o in parte, dai bilanci dei governi. Livelli di debito pubblico più alti diventeranno una caratteristica permanente delle nostre economie e sarà accompagnata da una cancellazione del debito privato”. Era la fine delle politiche di austerità. Seguirono le azioni dei governi che in varia forma cercarono la risposta più efficace, anche con lo strumento del finanziamento diretto per cassa a imprese e famiglie, quello che viene definito ‘Helicopter Money’. L’intera umanità entrava in una terra incognita, noi tutti la stiamo attraversando.

Il Superbonus 110 fa parte di questo insieme di misure anti-crisi, è uno strumento per aumentare l’efficienza energetica delle abitazioni. Il problema non è la ‘ratio’ dell’idea, lo scopo, ma il modo in cui è stato realizzato, malissimo. Fu il Mario Draghi premier alla fine di luglio del 2022 a dire che “chi ha disegnato il Superbonus è il colpevole”. La maggioranza era quella formata da Cinque Stelle e Partito democratico, il premier era Giuseppe Conte, il ministro dell’Economia era Roberto Gualtieri.

Una legge senza artigli ha consentito un numero esorbitante di illeciti e frodi (fatture false, lavori mai eseguiti, etc.) e aperto il Far West dei rimborsi fiscali, un mercato non regolamentato che va fermato perché è una bomba sui conti dello Stato e i nostri risparmi. Per sapere, per capire, ecco un paio di fatti.

1. La Guardia di Finanza ha già...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play