1 Ottobre

Annessione e disconnessione. La guerra di Putin

La Russia estende i suoi confini ai territori occupati in Ucraina. Gazprom ferma l'invio di gas all'Italia dal Tarvisio per "problemi" con l'Austria. I limiti dell'esercito di Mosca nella guerra convenzionale e la carta della deterrenza nucleare che il Cremlino mostra agli Stati Uniti. Il Generale Inverno e la fuga in avanti della Germania sul piano contro il caro-energia

Che succede? Vladimir Putin ha celebrato l'annessione dei territori occupati, ha ammonito gli Stati Uniti, evocato l'uso dell'arma nucleare. Va preso sul serio. Lo hanno capito anche gli americani i quali, a loro volta, vanno presi sul serio. La storia sta rotolando su un terreno radioattivo. E sul monitor lampeggia una notizia, fonte Eni: "Gazprom ha comunicato che non è in grado di confermare i volumi di gas richiesti per oggi, considerato che non è possibile fornire gas attraverso l'Austria". Eccolo qua, lo shock energetico. Zero.

Gazprom non sta consegnando il gas perché ha problemi a ottenere il dispacciamento dall'Austria, si tratterebbe di una questione regolatoria. Ma a quanto risulta a Eni, l'Austria sta continuando a ricevere gas al punto di consegna al confine Slovacchia/Austria. Eni spiega: "Stiamo lavorando per verificare con Gazprom se sia possibile riattivare i flussi verso l'Italia". Gazprom conferma che sta cercando la soluzione con Eni e gli austriaci. Un dettaglio. E tutto si ferma.

Giorgia Meloni, a Milano per un incontro con Coldiretti (e per una messa a punto del governo con Silvio Berlusconi) ha confermato che "a partire dal caro energia, sono in costante contatto con il governo che è impegnato in una trattativa molto complessa per cercare soluzioni a livello europeo". Meloni ha ribadito: "Se pensiamo a livello nazionale di poter continuare a compensare i costi di bollette per regalare soldi alla speculazione facciamo un errore". Infine, un passaggio sul caso del piano della Germania contro il caro-energia: "Quelli che oggi hanno letto i giornali avranno dovuto fare i conti con il fatto che quando qualcuno in questa nazione segnalava che 'in Europa si parte dalla difesa degli interessi nazionali per arrivare a soluzioni comuni' non lo facevamo perché eravamo populisti, ma lucidi". 

***

Non avremo problemi oggi e non saremo noi...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play