9 Agosto

Anteprima di America 2024

Perquisita l'abitazione di Donald Trump in Florida. Il blitz a Mar-a-Lago apre una serie di problemi istituzionali e finisce per rafforzare la corsa dei suoi candidati nel mid-term e per la Casa Bianca. L'ambasciatore americano a Roma non c'è, qualcuno pensa che il posto sia riservato a Nancy Pelosi

Che succede? Quando pensi di aver toccato il fondo, è il momento che cominci a scavare. Non bisogna mai dimenticare questa lezione. Applicata alla politica, significa che non bisogna sorprendersi di nulla, guardare i fatti con distacco, lasciare che la polvere si posi sul terreno. Sono tutti dentro un enorme cratere e si insultano con frasi spesso senza senso, siamo l'unico paese del mondo dove la battaglia è tra 'fascisti' e 'comunisti' e non ci sono ovviamente né gli né gli altri. La notizia del giorno è in America, in prima pagina c'è sempre lui: Trump. Facciamo il punto nave, seguite il titolare di List. 

01

Campagna balneare? C'è la bussola di Dante

Porto sempre con me una copia della Divina Commedia, collana 'I diamanti', Salerno Editrice, un gioiellino tascabile, eccolo: 

Trascorsi 700 anni dalla morte di Dante (avvenuta tra il 13 e il 14 settembre del 1321), questo genio della storia della letteratura, è la prima guida a cui chiedere la mappa per compiere il nostro viaggio terreno (in attesa di uno ancora più interessante, spero), un lume per penetrare nell'abisso della storia, in quel naturale-sopra-naturale che è il carattere degli uomini, la forma e la sostanza degli italiani. 

Il primo passo, quello che cambia tutto (e ci dice tutto) sull'alzata di spalle (il gesto che dà la cifra della nostra storia collettiva), si spalanca subito nel grandioso Terzo Canto dell'Inferno, la comparsa degli ignavi:   

Quivi sospiri, pianti e alti guai
risonavan per l'aere sanza stelle,
per ch'io al cominciar ne lagrimai.

Diverse lingue, orribili favelle,
parole di dolore, accenti d'ira,
voci alte e fioche, e suon di man con elle

facevano un tumulto, il qual s'aggira
sempre in quell'aura sanza tempo tinta,
come la rena quando turbo spira.

E io ch'avea d'error la testa cinta,
dissi:
...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play