23 Giugno

Antistoria degli italiani

WeekList. Storia di un grande popolo che vive nell'eccezionalità e nel mito permanente. Roma, il Rinascimento, il Boom che non c'è più. Un viaggio nel tempo da Romolo a Grillo. Il titolare di List racconta il libro di Giordano Bruno Guerri. Con un finale conteso tra Arlecchino e Pinocchio.

Questo numero di List è stato pubblicato il 23 giugno 2018.

Cominciare con un prefisso conduce inevitabilmente al suffisso e a un pensiero fisso: perché Giordano Bruno Guerri ha intitolato un suo tomo Antistoria degli italiani ? Riscrivere un libro poi, mettersi in testa di aggiornare la storia dispiegando le vele della Nave di Teseo. 

Porsi domande, giocare con i dilemmi, intrecciare rebus è un esercizio che scioglie e aggroviglia la mente, ma il titolare di List ama sciaradare sui dettagli e quell'Anti davanti cela un sopra e un sotto troppo intrigante per essere ignorato. La storia chiama. La storia palpita. La storia attrae. La storia non è donna e uomo, è maschio e femmina. La storia è sensuale. 

Questo funambolo del tempo, Giordano Bruno Guerri, con quel nome che oscilla sfrontato tra scienza, filosofia e il mestiere delle armi, con un acronimo da sigillo reale, GBG, questa sagoma densa come un buco nero nello spazio che inghiotte cultura e vita, inchiostra niente meno che l'Antistoria e non potete capire l'invidia per quella dichiarazione da ventocontrarismo esplicito, uno sberleffo alla "storia accademica", ai poeti laureati di Montale, perché sì, la storia è come gli ossi di seppia spiaggiati al sole, è come i limoni turgidi e irradianti del poeta ligure: 

Ascoltami, i poeti laureati
si muovono soltanto fra le piante
dai nomi poco usati: bossi ligustri o acanti.
Io, per me, amo le strade che riescono agli erbosi
fossi dove in pozzanghere
mezzo seccate agguantano i ragazzi
qualche sparuta anguilla:
le viuzze che seguono i ciglioni,
discendono tra i ciuffi delle canne
e mettono negli orti, tra gli alberi dei limoni.

Giordano ha ricamato nelle sue insegne questo piano immaginario, raccontare la grande storia con il registro stilistico e la speziata rivelazione dell'Italia delle "pozzanghere meno seccate", il paese delle "viuzze che seguono...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play