27 Aprile

Appuntamento a Downing Street

Conclusa la fase narrativa dell'anti-fascismo, tornano i problemi di ogni giorno. Sei punti dell'agenda che raccontano la contemporaneità. Zelensky parla con Xi Jinping (senza pace), Meloni incontra il premier inglese a Londra. A volte ci riprovano, Joe Biden si ricandida (e spera di incontrare Trump). 

Conclusa la grande abbuffata dell'anti-fascismo, del fascismo, della Liberazione e della Resistenza, l'Italia è tornata (solo temporaneamente, arriveranno altri grandi idee per la distrazione di massa) alla realtà di ogni giorno. Al suo debito che è sempre grande e pare non sia di nessuno, alle nuove regole del Patto di Stabilità che verrà, alle opere del Pnrr da realizzare, la guerra in Ucraina, gli alleati che chiamano (e che ci servono). Non ci resta che attendere, tutto arriva, tutto scorre sulla riva del fiume, dal Tevere al Tamigi. 

01

C'è Zelensky al telefono 

Non è un fatto nuovo, ma questa volta dall'altra parte del filo c'è un attore che finora si era tenuto lontano dalla scena di Kiev: Xi Jinping. Il leader cinese ha parlato con il presidente ucraino, è la prima volta. Ovviamente Xi ha detto di essere pronto a favorire la pace, ha affermato che il negoziato è "l'unica via d'uscita" dalla guerra. Zelensky come da copione ha poi twittato che si è trattato di una conversazione "lunga e significativa".  Soluzione reale? Nessuna. Qualcosa di più concreto l'ha fatto l'Italia che ieri ha tenuto la prima conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina, Giorgia Meloni ha detto perché l'Europa deve sostenere il piano di investimenti su Kiev (vale oltre 400 miliardi di euro) e ha dialogato con Zelensky in videochiamata. La guerra, come sempre, finirà e ci sarà un paese da ricostruire.

02

E Meloni a Downing Street

Giorgia Meloni oggi è a Londra per incontrare il primo ministro Rishi Sunak. Flash nel primissimo pomeriggio a Downing Street, stretta di mano, colloquio, due giorni di appuntamenti. È un vertice bilaterale che arriva mentre (scrive l'Economist) "la cooperazione tra i loro Paesi sta fiorendo". Molti i temi in comune, a cominciare da quello dell'immigrazione irregolare via mare. Meloni e Sunak sono al...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play