5 Novembre

Arabia Saudita. Le manette del Re

Valanga di arresti tra i principi e ministri del governo saudita. In prigione anche Alwaleed, uno degli uomini più ricchi del mondo. Cosa sta succedendo nella petromonarchia? Si prepara il passaggio dello scettro da Re Salman al Principe della Corona Mohammed bin Salman.

Tutti dentro. Dove la legge è quella del sovrano è facile. Il re si alza la mattina con il piede sbagliato e qualcuno finisce dentro che sia giusto o no. La transizione di potere in Arabia Saudita è esattamente questo scenario: il sovrano Re Salman ha alzato lo scettro e deciso che undici principi e un numero imprecisato ma consistente di funzionari del regime è stato spedito in prigione. L'accusa è quella di corruzione, in realtà si tratta di un regolamento di conti all'interno della monarchia, una spinta di Salman a eliminare oppositori, organizzazioni di persone e relazioni che non erano abbastanza fedeli a lui o tramavano contro la corona. Sintesi finale: in Arabia Saudita è in corso una purga di regime. 

È una spietata lotta di potere, testimoniata dall'arresto anche di un personaggio di assoluto primo piano: il principe Alwaleed Bin Talal, uomo d'affari saudita il cui impero di partecipazioni è gigantesco. La Kingdom Holding Company è uno dei principali investitori nel mondo azionario, investe in marchi di primo piano, possiede asset per 18 miliardi di dollari. Nel settore alberghiero controlla o ha partecipazioni top class: Four Seasons, Savoy, Hotel George V, Plaza, Movenpick, Raffles, Accor. Dove c'è il lusso, c'è anche la mano (e il portafoglio di Alwaleed). I conti bancari di tutti gli arrestati sono stati congelati, compresi quelli di Alwaleed. 

Nella finanza è presente nel capitale di Citi, nell'informazione ha partecipazioni in News Corporatione e Fox, è attivo nel settore dei parchi di divertimento tematico con il principale gruppo mondiale, Disney, è presente nella tecnologia con quote di Twitter e Apple. What else? Ah, certo, immobiliare in tutto il mondo, aeroporti, una campagnia aerea saudita, ospedali, scuole e ovviamente investimenti nel settore petrolchimico.  Chi vuole approfondire la materia, trova qui l'ultimo report finanziario dell'anno 2016. Un...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play