26 Luglio

Aria de fogu. La cenere del Montiferru

Il disastro in Sardegna, un mondo divorato dalle fiamme. La parabola del disboscamento dell'isola, ieri, oggi e domani. Gli incendi si "tagliano", un passo di Grazia Deledda. Travaglio sbaglia figlio di papà. Draghi e Conte, scopri le differenze (nelle autobiografie). A che ora è la fine del mondo?

Che succede? Purtroppo qualcosa di vicino - nello spazio e nella mente - alla vita del titolare di List. Brucia il Montiferru. Sono più di ventimila ettari. Ho una grande tristezza nel cuore, perché non è la prima volta, perché questa è storia antica, perché tutto quello che s'è detto è un tragico dejà-vu. Stato d'emergenza, ricerca dei colpevoli, gli appelli alla solidarietà, Canadair, Europa, Vescovi, raccolte di fondi, la sardità. Gli animali intrappolati nelle stalle e nei recinti, pecore riverse al suolo che sembrano macabre sculture di un cataclisma venuto dal passato, cavalli immobili come se fossimo di fronte alla colata lavica di Pompei, perfino rifugi di cani e gatti vicino ai centri abitati sono stati inghiottiti dalle fiamme. Il paradiso perduto è qui sul Montiferru. 

01

Un mondo in cenere

Grande è la volontà di provare a superare tutto questo, alla Clinica dei Due Mari, a Oristano, arrivano animali che ardono di dolore, un cane trovato a Cuglieri, ancora là, a difendere il gregge:

Aveva visto tutto, l'olivastro millenario di "Sa Tanca Manna", uno dei simboli di Cuglieri, ma non è sopravvissuto a questa tragedia.

Cristo e l'incendio sulla montagna di Santu Lussurgiu.

C'è uno di quei dettagli che fa pensare alla distruzione del futuro, più di tutti: 500 alveari con 30 milioni di api sono minacciati, un piccolo ecosistema è andato in fumo in pochi giorni. La sparizione delle api è una delle assenze che emettono un rumore inquietante. Dove non ci sono api, non c'è vita.

Qui siamo nelle campagne di Cuglieri, dove l'incendio ha seminato morte nelle aziende agricole (Foto Ansa).

Ho sentito il racconto disperato di una donna che ha salvato gli animali e la casa, tutti a spegnere l'incendio che minacciava di divorarli con le sue lingue di fuoco, ma in quella zona del monte, vicino a Sennariolo, "il bosco...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play