21 Marzo

Arriva Xi Jinping, ma l'Italia dove va?

Il Presidente della Cina stasera a Roma. Mattarella ai media cinesi: "Favorire l'accesso ai mercati, tutelando la sicurezza degli investimenti". La mossa dell'Italia nella spirale del debito. Brexit, è sempre May Day. Volano gli stracci tra i grillini. In Senato scontro via Google tra "gaffe" e "bunga bunga"

Che succede? In agenda c'è un Consiglio europeo sulla Brexit, il May Day di Theresa. Il Bollettino economico della Bce conferma che nel 2019 la crescita globale rallenterà e per l'Italia c'è uno scenario peggiore dovuto alle debolezze interne e alle tensioni persistenti sul debito pubblico. In un quadro di grande incertezza per il nostro paese, oggi arriva a Roma il presidente cinese Xi Jinping che incasserà un ricco dividendo politico da mostrare ai rivali americani: la partecipazione alla Belt and Road dell'Italia, un alleato storico di Washington. Vi è in questa scelta della classe dirigente italiana un segno di rassegnazione e disperazione: saliamo sul carro della Cina scommettendo su una sua supremazia nei prossimi anni, ci allontaniamo dagli Stati Uniti e speriamo che da Pechino arrivino le soluzioni per la nostra crisi. Si tratta di un azzardo e di una grande illusione. Non è affatto detto che la Cina sia il dominatore del futuro perché è il classico gigante con i piedi d'argilla (ascoltate RadioList sul tema) e gli americani per quanto siano un impero in difficoltà continuano ad avere un dominio totale sul piano militare e strategico, con il controllo del cielo e soprattutto dei mari. Xi Jinping in ogni caso a Roma sarà accolto come un salvatore e il governo di Pechino potrà certamente dire a tutti di essere vincitore nella Città Eterna. Cominciamo il nostro viaggio, allacciate le cinture, seguite il titolare di List. 

01

È sempre May Day

Theresa May va a Bruxelles per un Consiglio europeo straordinario dove discuterà con gli altri capi di Stato l'allungamento della Brexit e soprattutto le nuove condizioni del processo politico da qui alla nuova data dell'uscita del Regno Unito dall'Unione. Angela Merkel - sarà lei a decidere, alla fine - è favorevole a una concessione ma per un tempo non lungo....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play