23 Luglio

Assalto alla diligenza (e nella cassa c'è solo debito)

È partita la corsa alle risorse del Recovery Fund, mentre il governo con uno scostamento di bilancio da 25 miliardi, aumenta di 100 miliardi in pochi mesi il debito pubblico. La parola dimenticata: rimborso. Crescita? Il governo incerotta, ma non cura. Attenzione ai dati americani sul lavoro

Che succede? La notte porta ancora debito, "col favore delle tenebre" (Conte dixit) tutto "c'est plus facile". Una manovra di altri 25 miliardi di euro, altro deficit, altra spesa, altro giro, altra corsa. Siamo nel luna park, in piena vertigine, tra dischi volanti e autoscontro, con il castello delle streghe che ci aspetta, una porta aperta, una luce lacerante nel buio. Risate sinistre, il ghigno di Vincent Price in Thriller (sì, Michael Jackson).

Ok, abbiamo "chiamato" l'intermezzo e lo impaginiamo, perché si tratta di una performance eccezionale di Price, eccola:

Piaciuto? In fondo, è la colonna sonora perfetta per il nostro caso. Facciamo notare sommessamente che il dibattito italiano è unico nel suo genere, in nessun altro paese si prende il Recovery Fund come il pozzo di San Patrizio, il genio della lampada. Il nuovo miracolo italiano è questo, facciamo grandi dibattiti e poi... puf! la bolla si sgonfia.

Andiamo avanti, brrrr... Nel buio sono usciti dal cilindro magico del Conte 5 miliardi di scostamento di bilancio in più del previsto, perché in un governo di uomini e donne così colti, competenti, esperti, il detto latino "melius est abundare quam deficere" è declamato a memoria. Non come il "De rerum natura" di Tito Lucrezio Caro, di cui i signori ministri e le signore ministre dovrebbero custodire un verso istruttivo: "Stilicidi casus lapidem cavat", la goccia scava la pietra. E la goccia della spesa sta scavando la pietra, aprendo la voragine del debito nella quale cadremo, chiedendo ai nostri figli di portare la croce e cantare.

01

Debito, ancora tu. Caccia ai voti dell'opposizione

Così il Consiglio dei ministri, ancora in fase di digestione entusiastica dei cavoletti di Bruxelles, ieri notte ha deliberato un altro scostamento di bilancio, la parola passerà alle Camere, serve la maggioranza assoluta e...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play