14 Aprile

Attacco a Israele neutralizzato. Qual è la prossima mossa?

Il sistema di difesa aerea ha abbattuto il 99% dello sciame di 300 droni e missili lanciato dall'Iran contro Israele. L'operazione coordinata con Hezbollah dal Libano e gli Houthi dallo Yemen. Gli Stati Uniti assicurano "ferreo" sostegno a Gerusalemme, riunione urgente del G7

Attacco neutralizzato. L’Iran ha lanciato oltre 300 droni e missili contro Israele, ma il sistema di difesa aerea Iron Dome - con l’appoggio delle forze americane e britanniche - ha abbattuto il 99% dello sciame decollato dall’Iran. «L’attacco iraniano è stato sventato», ha dichiarato il portavoce militare, il contrammiraglio Daniel Hagari. L’esercito israeliano ha dichiarato che l'Iran ha lanciato un «massiccio sciame di oltre 300 droni killer, missili balistici e missili da crociera». Israele ieri notte ha chiuso il suo spazio aereo, ma lo ha riaperto alle 0430 GMT, secondo l'autorità aeroportuale. Anche Giordania, Iraq e Libano hanno chiuso temporaneamente il loro spazio aereo.

Israele, sabato 13 aprile 2024. La riunionte d'emergenza del governo israeliano (Foto: Governo d'Israele). 

L'attacco notturno senza precedenti, iniziato nella tarda serata di sabato, segna un'escalation della lunga guerra segreta tra Iran e Israele e si colloca nello scenario della guerra in corso con i terroristi di Hamas nella Striscia di Gaza.

Gli alleati dell’Iran si sono mossi in maniera coordinata con Teheran, razzi e missili sono stati lanciati dallo Yemen e dal Libano, con gli Houthi e Hezbollah (che ha puntato contro le postazioni israeliane nelle alture del Golan) a dare corpo all’offensiva per cercare di ‘bucare’ lo scudo israeliano. 

L’Iran afferma che l’azione è una risposta all'attacco aereo del 1° aprile contro l'edificio consolare iraniano di Damasco, Washington aveva avvisato nei giorni scorsi che Teheran avrebbe colpito. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha ribadito il sostegno «ferreo» di Washington a Israele dopo una riunione urgente con i suoi principali collaboratori.

Teheran, 14 aprile 2024. Manifestanti iraniani celebrano l'attacco a Israele (Foto: Epa). 

Centinaia di iraniani si sono riuniti nella piazza della Palestina di Teheran sventolando bandiere iraniane e palestinesi in segno di sostegno all'azione militare contro Israele. Irna, l'agenzia di stampa ufficiale...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play