27 Giugno

Autoscontro industriale

Di Maio parla in tv di una possibile revoca della concessione a Autostrade come uno dei motivi del no all'ingresso di Atlantia in Alitalia. Dura nota della società: "Perturba l'andamento del titolo, gravi danni reputazionali". Salvini: "Sul lavoro non si scherza". I Cinque Stelle, il conflitto con l'industria, l'impatto sul governo

Che succede? Tutte le pedine stanno andando a dama, come abbiamo anticipato su List: il caso Autostrade si è incrociato con il destino di Alitalia, è scoppiato il caso dell'acciaio e il governo balla la rumba pentastellata sull'industria e il lavoro. Va detto chiaramente che l'innessco di tutte queste situazioni è causato dalla visione anti-industriale del Movimento Cinque Stelle, opposta a quella della Lega e in rapida rotta di collisione con gli interessi del suo elettorato e degli industriali del Paese. Andiamo con ordine, seguite il titolare di List. 

Il ministro del Lavoro Luigi Di Maio va a in tv, s'accomoda a "Porta e Porta" e non immaginando cosa significhi parlare di una società quotata che è concessionaria dello Stato fa la seguente uscita senza filtro: 

Abbiamo detto l'anno scorso alle vittime del ponte Morandi che revocavamo le concessioni ad Autostrade, e nei prossimi giorni si deve esprimere la commissione del Mit, perche' io personalmente spero ci siano i presupposti per revocare queste concessioni. Il giorno in cui coerentemente il Governo revochera' le concessioni, Atlantia perdera' valore in borsa e, se la mettiamo dentro Alitalia, se la porterà giù con lei.

Se la porterà giù con lei. Sono le 17.14 e Di Maio ha appena aperto la sua campagna contro il capitalismo.

Ora provate a immaginare la reazione dei fondi e degli azionisti grandi e piccoli che hanno investito in Atlantia, capogruppo di Autostrade. Per sapere, per capire, ecco come è composto il capitale di Atlantia: 

Nel capitale di Atlantia ci sono giganti della finanza internazionale, investitori che cominciano a chiedersi se sia conveniente investire in un paese dove il governo parla della revoca di una concessione a un'azienda globale in un salotto televisivo. Il flottante è ripartito in tutti i continenti. Andiamo avanti, la storia ovviamente s'infittisce e surriscalda subito.

Dettaglio...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play