4 Novembre

Banche. Il ballo di Renzi e Casini

Venti minuti di incontro a Firenze tra il segretario Pd e il presidente della Commissione di inchiesta. Il Movimento 5Stelle attacca: si fa dettare l'agenda dal segretario del Pd? Grasso fermerà i lavori. La competizione con Grillo sul tema della finanza. Analisi di una campagna elettorale allo sportello.

La Commissione d'inchiesta sulle banche è sempre più al centro del Maelstroem. Matteo Renzi e Pier Ferdinando Casini si sono incontrati per venti minuti nella sede del Consiglio Regionale della Toscana. Il segretario del Pd e il presidente della commissione di inchiesta hanno parlato dei lavori dell'indagine parlamentare e delle future alleanze. Un fritto misto che ha subito suscitato la reazione del Movimento 5Stelle: "Perché Casini incontra Renzi in privato in Toscana? È emerso che i due avrebbero parlato dei lavori della Commissione d'inchiesta sulle banche e di possibili convergenze elettorali. Già il semplice incrocio dei due temi rasenta lo scandalo". Il commento dei componenti pentastellati della commissione bicamerale è durissimo: "Cosa fa Casini, che è chiaramente abituato culturalmente a trattare su tutto sottobanco, ma soltanto con le persone che per lui contano? Si fa dettare un'agenda della commissione a uso e consumo del segretario Pd? O passa all'incasso, dati i suoi servigi, in vista delle prossime elezioni?". Tira un'ariaccia. Casini, navigatissimo, risponde così: "I Cinque Stelle stiano sereni, se ci fosse stato qualcosa di riservato non avrei incontrato Matteo Renzi di fronte a centinaia di persone". Stiano sereni, gli sarà sfuggito, a Casini, ma quella è una frase da Renzi. In ogni caso, il colloquio c'è stato e conferma quanto abbiamo scritto su List: i lavori della commissione d'inchiesta sono nitroglicerina. E fanno parte di un plot elettorale molto ampio, sono un pezzo importante della trama della campagna elettorale. Quale? Quella che segue in questo scenario.

La guerra di Renzi è fatta di difesa e attacco. Il segretario del Pd da lunedì dovrà affrontare un nuovo scenario che solo un miracolo può far scomparire: una sconfitta nel voto in Sicilia e una campagna contro Bankitalia in cui il Pd viaggia in sidecar con il Movimento 5Stelle. Partiamo dal secondo punto, le banche. Siamo stati...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play