11 Settembre

Bannon, America First e l'internazionale populista

Un progetto internazionale dei sovranisti sembra una contraddizione, ma hanno un obiettivo comune semplice e efficace: abbattere il muro di Bruxelles. Idee e progetti di The Movement e di Steve Bannon. I libri, la biografia, gli alleati, la partita del voto per il controllo di Bruxelles tra sovranisti e europeisti


Esiste l'internazionale sovranista?  Si può mettere insieme America First e la galassia di sigle dei nazionalisti europei? Non c'è l'organizzazione, non c'è un forum di consultazione permanente, ma questo è un dettaglio perché viviamo in un tempo liquido e polverizzato, compresso e accelerato in cui le strutture seguono e non precedono le idee e i movimenti che le sostengono. Un tempo si diceva che "i partiti organizzano il consenso", oggi lo seguono. Non fanno l'opinione, sono follower di una massa fluida e militante - decentralizzata - e la loro non-esistenza materiale novecentesca è sostituita da comitati che si costituiscono per centrare un obiettivo elettorale.

Il voto in Svezia ha spezzato un bipolarismo che sembrava inossidabile, nel giro di pochi anni nel paese che è sempre stato la guida della socialdemocrazia e delle riforme, è nato un terzo partito e "il mito" svedese è crollato. A Stoccolma hanno un problema di governo, non c'è una maggioranza, sono piombati in uno scenario simile a quello dell'Italia nel 2013.

Il prossimo test sarà quello delle elezioni in Baviera, la regione chiave della Germania, quella dove il partito regnante da sempre, la CSU, sarà sempre primo, ma con la destra nazionalista di AfD lanciata in corsa. L'inizio della fine di un monopolio politico. A Monaco come a Berlino. 

Il voto in Svezia ha spezzato un bipolarismo che sembrava inossidabile. Il prossimo test sarà quello delle elezioni in Baviera, la regione chiave della Germania.

In Europa è in corso da tempo una riscrittura della mappa politica: partiti che non fanno parte delle tradizionali famiglie ideologiche del Novecento - i Volkspartei, i partiti popolari che hanno fatto la storia dei paesi del Vecchio Continente, oggi rappresentati dai gruppi parlamentari del Pse e del Ppe - veicolano un messaggio e un obiettivo comune: abbattere il muro di Bruxelles. ...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play