6 Luglio

Battaglia ideologica in alto mare

Offensiva delle ong, la nave Alan Kurdi diretta verso Lampedusa: "Non ci faremo intimidire da Salvini". Realismo e utopia, la politica no border sull'immigrazione e i confini dell'Italia. Il dibattito claustrofobico nel Pd. La crisi con l'Iran e la petroliera bloccata a Gibilterra

Che succede? La nave Alan Kurdi è diretta verso Lampedusa. "Con 65 persone soccorse a bordo ci stiamo dirigendo verso Lampedusa. Non siamo intimiditi da un ministro dell'interno ma siamo diretti verso il più vicino porto sicuro. Si applica la legge del mare, anche quando qualche rappresentante di governo rifiuta di crederlo". È il tweet della ong tedesca Sea Eye. Che cosa è questa? Una battaglia politica. 

01

La battaglia ideologica in alto mare

È arrivata l'estate, il Mediterraneo è calmo, sono ripresi gli sbarchi e c'è una battaglia navale in mare, uno scontro politico, un'azione mirata e deliberata, che solo gli ipocriti non vedono: le navi delle ong "puntano" sull'Italia. Da anni l'immigrazione è il tema numero uno dell'agenda politica, non è il più importante (per List è il lavoro, il futuro delle famiglie e delle imprese), ma è quello che radicalizza le posizioni politiche, ha un impatto rapido e immediato sui consensi, dunque per i partiti è l'argomento chiave del dibattito. Questo è il titolo eloquente del Corriere della Sera, non di un pericoloso organo di stampa sovranista: 

"Sbarchi, offensiva delle Ong". È un chiaro disegno politico, una dura battaglia delle idee: quella tra chi sostiene che i confini debbano essere controllati, i flussi dei migranti pianificati (e non fissati dalle stagioni di lavoro sporco degli scafisti) e chi fa dell'universalismo e del cosmopolitismo un credo ideologico che non deve incontrare ostacoli, una politica no border che fa dell'utopia uno strumento politico che alla fine nuoce al nobile principio dell'accoglienza.

02

Il dibattito claustrofobico del Pd

L'immigrazione è un tema che colpisce l'immaginario, il fatto è tanto vero che il Partito democratico si è ritrovato - ancora una volta - diviso alla meta sull'immigrazione: Matteo Renzi ha aperto un duro confronto - con grande abilità - su...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play