11 Luglio

Battaglia navale a Hormuz

I pasdaran tentano di bloccare la petroliera britannica Heritage sullo Stretto di Hormuz. La Royal Navy ferma l'assalto e punta i cannoni della Hms Montrose, gli iraniani si ritirano. Powell, Trump e il grande gioco delle banche centrali. Fincantieri cerca 6 mila lavoratori

Che succede? Mentre il dibattito politico italiano è immerso nel fantasy delle cospirazioni (oggi sono i soldi della Russia alla Lega, ieri i troll russi che influenzavano il voto politico - a proposito, che fine ha fatto l'inchiesta? puf! svanita, come tutte le cose senza fondamento), nelle crisi in alto mare e nella battaglia delle querele (Salvini querela sulla Russia, Carola querela Salvini e via così in un mare di carte bollate), là fuori il mondo corre. Sono queste le cose che contano? No. È in corso un grande gioco. Pochi che decidono per molti. Non c'è niente di oscuro, tutto è visibile. Ma come scriveva Antoine de Saint-Exupéry nel "Piccolo principe", spesso "l'essenziale è invisibile agli occhi". 

Il primo grande gioco - che i lettori di List conoscono bene - è in corso nello Stretto di Hormuz, la via del petrolio e del gas. Gli iraniani stamattina hanno tentato di sequestrare una petroliera britannica. 

Il secondo grande gioco è quello delle banche centrali sono lo strumento con cui le grandi nazioni si scontrano, è come giocare a Risiko. E in ogni guerra ci sono morti e feriti. Quella che un tempo veniva chiamata "massa" è completamente all'oscuro di quel che accade, The Only Game in Town.  Entriamo nel caveau, seguite il titolare di List.

01

L'assalto fallito a una petroliera a Hormuz

I pasdaran hanno tentato di sequestrare una petroliera britannica, la Heritage, ma sono stati bloccati da una unità navale della Royal Navy che la scortava. Gli iraniani hanno ordinato alla Heritage di cambiare rotta e entrare in acque iraniane, ma la nave della Marina Reale Britannica,  la Hms Montrose ha puntato i cannoni contro le motovedette iraniane che si sono allontanate. Siamo di fronte alla scena di un film. Teheran ha provato dunque a dar seguito a quanto dichiarato dopo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play