19 Aprile

Battaglia nel Donbass e assalto all'acciaieria

Mosca tenta la conquista del fronte orientale. Il battaglione Azov asserragliato nell'acciaieria a Mariupol, i russi chiedono ai combattenti di arrendersi. Biden oggi consulta gli alleati per una risposta più forte contro il Cremlino. Volano i prezzi nel mercato dei cereali. La Cina: continua il coordinamento strategico con la Russia. La lezione dimenticata da Washington sulla strategia del 'containment', cosa diceva Mr. X

A che punto è la guerra? È cominciata la seconda fase, la battaglia finale per la conquista del Donbass. Le unità russe sono penetrate nel territorio, ‘coperte’ dai colpi dell’artiglieria e dell’aviazione. “È un inferno”, dicono le autorità ucraine che scommettono sul "fallimento" dell'operazione di Putin. Le unità dell’esercito russo cercheranno di sfondare la difesa di Kiev lungo l’intera linea del fronte orientale, le brigate meccanizzate, il supporto logistico, l’aviazione e la Marina sono concentrati nell’area che va da Odessa a Kharkiv, disegnano una sorta di mezzaluna, il territorio della Novorossiya, la Nuova Russia. È iniziato anche l'assalto all'acciaieria Azovstal di Mariupol dove sono asserragliati i combattenti del battaglione Azov, i resti dell'esercito ucraino e dei mercenari stranieri. È un conflitto durissimo, facciamo il punto nave, seguite il titolare di List.

01

La battaglia del Donbass "è un inferno"

Volodymyr Zelensky ieri sera ha affermato che è cominciata la "battaglia del Donbas" e che "una gran parte dell'intero esercito russo è ora concentrata su questa offensiva". Sono segnalati bombardamenti su tutta la linea del fronte, nella regione di Donetsk (a Marinka, Slavyansk e Kramatorsk) a Kharkiv nel nord-est, a Mykolaiv nel sud e a Zaporizhzhia nel sud-est. Mentre le brigate meccanizzate penetrano nel territorio orientale, l’aviazione conduce attacchi a nord e al confine occidentale, obiettivo la capitale Kiev e Leopoli.

La mossa di Putin non è una sorpresa, da almeno due settimane le truppe impegnate a nord si stavano riposizionando per rinforzare il fianco orientale e far scattare l’offensiva. Secondo alcuni analisti militari i tempi non erano ancora maturi, ma il Cremlino ha dato l’ordine, l’agenda di Putin ha un obiettivo politico, la data del 9 maggio, il 'Giorno della Vittoria', la sfilata sulla Piazza Rossa, si avvicina. 

02

Mariupol e l'assedio all'acciaieria

Una veduta aerea della zona Est di...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play